La gamma del Leone è sempre più ECO GPL

Ha debuttato sul mercato la Peugeot 206 Plus ECO GPL con doppia alimentazione benzina e GPL. Prezzi da 12.200 euro

Il GPL debutta fra le "piccoline" della Peugeot. E lo fa andando a incrementare la gamma della 206 Plus, formata dalle One Line e X Line (a seconda dell'allestimento), a 3 e 5 porte, equipaggiate con il collaudato motore TU1A (già montato su Citroen C2 e C3) da 1124 cc e con il piccolo turbodiesel da 1,4 litri.

La novità è di questi giorni: si tratta dell'introduzione nei listini della Casa di Sochaux delle versioni a doppia alimentazione benzina - GPL, ottenuta aggiungendo al motore 1.1 un impianto, realizzato dalla MTM -BRC Gas Equipement a commutazione graduale del passaggio da un carburante all'altro, e che comprende un serbatoio toroidale da 36 litri, che trova alloggio nella parte posteriore della vettura, e un impianto a dispositivo Sequent Plug&Drive (che provvede alla regolazione della carburazione del GPL e, al tempo stesso, ottimizzandone la quantità immessa nella camera di combustione in qualsiasi condizione ambientale).

La Peugeot 206 Plus Eco GPL, che si inserisce nella gamma dei veicoli Peugeot a carburante alternativo e si affianca ai modelli già esistenti (in questo caso: 207 1.4 berlina e station wagon e il minivan Ranch Origin Eco a metano, equipaggiato anch'esso con il propulsore da 1,4 litri di cilindrata) ha una capienza totale di carburante di 86 litri (50 dal serbatoio della benzina e 36 per il GPL), a fronte di un consumo a ciclo medio dichiarato di 7,5 litri per 100 km: un valore decisamente buono, anche considerato un lieve aumento nei consumi rispetto all'alimentazione a benzina (che viene accreditata di un consumo medio di 6 litri per 100 km).

Secondo la Casa, le prestazioni della vettura restano invariate rispetto ai modelli alimentati solamente a benzina: la velocità massima, infatti, resta di 159 km/h.

La Peugeot 206 Plus Eco GPL viene messa in vendita a partire da 12200 euro "chiavi in mano" per il modello "base (One Line a 3 porte), 12900 per la versione a 5 porte, 13300 euro per la X Line a 3 porte e 14 mila euro per la 5 porte.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 15 ottobre 2009