Mini Ray G: la Mini è anche a GPL

Solo per il mercato italiano arriva la Mini Ray G, l'essenzialità della Mini Ray abbinata alla convenienza del GPL

Da qualche mese a questa parte il mercato dell'auto in Italia è ripartito sì per gli incentivi, ma solamente per le auto piccole e soprattutto alimentate a metano o GPL. Ecco perchè da pochi giorni in tutte le concessionarie MINI è possibile ordinare la nuova MINI RAY G dotata di impianto di alimentazione supplementare a GPL.

La MINI RAY G è un prodotto esclusivo per il mercato italiano, appositamente richiesto da BMW Italia. La MINI RAY G viene proposta al medesimo prezzo di MINI RAY: 14.400 euro grazie agli incentivi statali, allo sconto offerto dalle concessionarie aderenti all'iniziativa fino al 31 Dicembre e all'incentivo in caso di rottamazione.

La nuova MINI RAY G permette di percorrere 100 km nel ciclo misto UE con appena 7,1 litri di GPL pari a circa 4 euro, emettendo soltanto 115 gr/km di CO2, il 10% in meno rispetto all'alimentazione a benzina. Inoltre riduce le emissioni di monossido di carbonio (CO) di oltre il 30% e di idrocarburi (HC) del 20%. Il doppio impianto di alimentazione benzina-GPL consente un'autonomia complessiva superiore ai 1.100 km.

Il motore 1.4 16 valvole della MINI RAY G sviluppa 75 CV quando è alimentato a benzina e 71 CV quando è alimentato a GPL. Dal punto di vista strutturale, partendo da un prodotto già di per sé di alto livello, non sono state necessarie modifiche di rilievo se non quelle suggerite dalla BMW per ottimizzare l'integrazione e la funzionalità dell'impianto GPL fornito dalla Landi Renzo.

Il serbatoio toroidale del GPL è alloggiato al posto del ruotino. La capacità di carico del bagagliaio rimane così invariata: 160 litri sia per MINI RAY che per MINI RAY G. Il prezzo della nuova MINI RAY G è di 15.900 euro, compresi i 2000 euro di incentivi statali e i 1.300 Euro di sconto offerto dalle concessionarie MINI aderenti all'iniziativa. Il prezzo finale può scendere dunque a 14.400 euro in caso di concomitante rottamazione di una vettura usata di oltre 10 anni di età.

Se vuoi aggiornamenti su MINI MINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 21 settembre 2009

Altro su MINI MINI

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada

Al volante della scoperta inglese si può guidare il fascino e il carisma della "piccola" sportiva, cresciuta molto rispetto al passato.

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi
Anteprime

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi

Ispirata alla storica Austin Seven del 1959, la nuova Mini Seven sarà esposta a Parigi insieme alle altre novità del marchio di Oxford.

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer
Tuning

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer

Dopo la JCW esposta all'Essen Motor Show 2015, AC Schnitzer presenta la "sorella" Cabrio di recente debutto: immagine più aggressiva e 35 CV in più.