Nuova Opel Corsa 2014: primo contatto

Giunta alla quinta generazione, la nuova Opel Corsa sfoggia un’estetica completamente rinnovata e prezzi allettanti da 12.100 euro.

Nuova Opel Corsa 2014: primo contatto

di Redazione

23 ottobre 2014

Giunta alla quinta generazione, la nuova Opel Corsa sfoggia un’estetica completamente rinnovata e prezzi allettanti da 12.100 euro.

Dopo l’anteprima dei giorni scorsi tenutasi in occasione del Salone di Parigi 2014, Opel è pronta al lancio commerciale della quinta generazione della nuova Corsa, che arriva con prezzi compresi tra i 12.100 euro e i 18.600 euro.

Rispetto alla versione che sostituisce, la nuova Corsa si presenta con un “abito” completamente rinnovato e decisamente più moderno e dinamico, frutto dell’ultimo corso stilistico della Casa di Russelsheim, inaugurato dalla recente e sfiziosa Opel Adam. Lunga 4,02 metri e declinata nelle varianti di carrozzeria a 3 e 5 porte, la nuova Opel Corsa si presenta con un frontale più personale che si distingue per la forma schiacciata e quasi appuntita, il tutto esaltato dalla grande mascherina centrale a trapezio che ingloba lo stemma del Costruttore e per i gruppi ottici di nuovo disegno  che ricordano la forma di un’ala. La vista laterale regala un ulteriore senso di dinamicità e movimento alla vettura – grazie alla nervatura che si sviluppa in senso longitudinale – che viene ulteriormente esaltato nella variante a tre porte, caratterizzata dal finestrino posteriore particolarmente rastremato che segue l’andamento del lunotto.

L’abitacolo è stato sviluppato per semplificare al massimo la fruibilità dei comandi, senza tralasciare la cura dei dettagli e la scelta dei materiali. La plancia si sviluppa in senso orizzontale e al centro della consolle troviamo incastonato il grande schermo “touch” da 7 pollici del sistema infotainment “IntelliLink”, compatibile con gli smartphone e i tablet dotati dei sistemi operativi Adroid e  iOS di Apple che possono essere collegati anche senza fili grazie alla connessione Bluetooth, oltre ad essere risposti e ricaricati nell’apposito spazio battezzato FlexDock. Il nuovo dispositivo multimediale di Opel consente inoltre di controllare tramite i comandi vocali “Siri Eyes Free” una serie di funzioni come ad esempio “BringGo“, per la navigazione satellitare GPS, e le Web radio “Stitcher” e “TuneIn“.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la Corsa viene abbinata alle nuove unità sovralimentate della famiglia Ecotec, dotate di iniezione diretta. L’offerta parte dal motore a benzina da 1.0 litri con Start&Stop, disponibile negli step di potenza da 90 e 115 CV (170 Nm di coppia massima) ed abbinato ad un inedito cambio manuale dotato di sei rapporti. Rimangono in gamma gli ormai noti benzina aspirati da 1.2 e 1.4 litri, mentre sul fronte dei diesel troviamo il classico 1.3 litri Cdti, declinato nelle versioni da 75 e 90 CV, completamente rivisto nella gestione dell’elettronica e dotato di una nuova pompa dell’olio a pressione variabile.

Le qualità del nuovo modello firmato Opel comprendono anche l’utilizzo di un telaio completamente ripensato che si distingue per un [glossario:baricentro] più basso di 5 mm rispetto alla versione che sostituisce, oltre che a vantare un fondoscocca irrigidito. Le novità hanno riguardato anche la taratura delle sospensioni e dello sterzo dotato di servoassistenza elettrica abbinata alla modalità “City“, attivabile tramite un apposito pulsante e capace di ridurre lo sforzo del conducente durante le manovre.

La vettura sfoggia inoltre un’ampia e tecnologica dotazione di accessori, ponendo una particolare attenzione alla [glossario:sicurezza-attiva] e passiva delle persone. Tra i vari “gadget” elettronici presenti a bordo segnaliamo i proiettori bi-xeno abbinati a luci diurne con tecnologia Led e funzione “Cornering Light“, il dispositivo per le manovre di parcheggio  “Advanced Park Assist“, il sistema per l’angolo cieco “Side Blind Spot Alert“, l’Hill Start Assist per le partenze in salita, il “Forward Collision Assist” che evita le collisioni e sistema di monitoraggio della pressione pneumatici.

No votes yet.
Please wait...