Renault Megane 2014: prezzi da 19.300 euro

Con il restyling debutta nella gamma Megane 2014 anche il motore 1.2 TCe da 130 CV.

Renault Megane 2014

Altre foto »

La Renault Megane 2014 cambia faccia, è proprio il caso di dirlo, attraverso un restyling che interviene in maniera decisa sul frontale. Ma le novità non riguardano solamente il lato estetico, la compatta francese presenta anche una nuova motorizzazione dall'anima sportiva ed ecologica.

Esterni: tratti familiari

La novità stilistica più eclatante riguarda una parte anteriore dell'auto totalmente rivista mediante nuovi gruppi ottici ellittici, nuove luci diurne, un cofano motore riprogettato e il logo della Losanga dalle notevoli dimensioni che fa bella mostra di sé su uno sfondo nero lucido. Cambiano anche parafanghi e prese d'aria per un aspetto più sportivo, grintoso ed in linea con le nuove tendenze stilistiche della Casa transalpina. Ovviamente, ogni variante di carrozzeria mantiene inalterata la sua identità specifica attraverso il differente andamento della fiancata e per via di una parte posteriore diversa.

Interni: tecnologia 2.0

All'interno l'elemento di maggior spicco è il sistema multimediale R-Link che, attraverso un joystick ed uno schermo da 7 pollici, consente di interagire con il navigatore, con il telefono e l'impianto audio. Inoltre, tramite i comandi vocali è possibile effettuare una telefonata, cercare un contatto nella rubrica o dettare un indirizzo, senza dover staccare le mani dal volante.

Megane 1.2 TCe: piccolo e potente

Tra le motorizzazioni debutta il 1.2 TCe, un propulsore di cilindrata ridotta ma molto potente che, grazie al turbocompressore, eroga la bellezza di 130 CV. Un valore che si traduce in accelerazioni e riprese rapide grazie ad una messa a punto del turbo che privilegia la risposta al pedale del gas. Silenzioso e parco nei consumi (si accontenta di 5,4 litri di benzina per percorrere 100 km), si affida al sistema Start&Stop per non sprecare carburante durante le soste ai semafori o nel traffico congestionato. Quest'unità porta al debutto anche la trasmissione automatica a doppia frizione a secco, denominata EDC. Oltre al motore in questione, nella gamma Megane saranno presenti i propulsori a benzina 1.6 da 110 CV, 1.2 TCe da 115 CV, e diesel, 1.5 e 1.6, rispettivamente da 95 CV,110 CV e 130 CV per la variante più potente. E' interessante notare come la 1.6 dCi, con ben 320 Nm di coppia, garantisca accelerazioni e riprese da sportiva con modeste richieste di carburante: solo 4 l/100 km. Ancora più allettante, per chi percorre molta strada, il nuovo 1.5 dCi, che vanta una nuova architettura della turbina, e soluzioni tese a ridurre gli attriti. Si tratta di interventi che hanno ridotto i consumi a 3,5 l/100 km pur aumentando la coppia di 20 Nm, arrivando ai 260 Nm attuali. Più avanti debutteranno motori dal piglio più sportivo come il 2.0 dCi da 165 CV e il 2.0 turbo benzina da 220 CV.

Megane R.S. sempre top di gamma

La regina della gamma Megane sarà sempre la R.S., acronimo di Renault Sport, che presenta i gruppi ottici con le palpebre nero brillante la lamina nel paraurti anteriore che strizza l'occhio alla F1. Spiccano nella dotazione i sedili Recaro in pelle e tessuto, i cerchi da 19 opzionali identici a quelli utilizzati dalla Megane Trophy per il suo record al Nurburgring e la funzione R.S. Replay che consente di registrare su un drive USB i dati relativi al giro di pista come il quantitativo di gas utilizzato, la forza frenante applicata, il regime del motore, e la pressione sui pedali esercitati dai piloti durante le varie sessioni. Un modo per comparare i risultati e verificare pregi e debolezze di guidatori diversi. Ovviamente, tramite l'R.S. Monitor si possono visualizzare in tempo reale il tempo sul giro, l'andamento della coppia, l'accelerazione laterale ed altri parametri.

Tre allestimenti per tutti i gusti

Sono tre le varianti disponibili, Wave, GT Style ed Energy GT Line. Già dal primo allestimento la dotazione annovera tutti gli accessori imprescindibili per un'auto di questa categoria come il clima manuale, la radio con cd, MP3 e presa USB, il bluetooth ed il cruise control. Ma non mancano le luci diurne a LED e il volante in pelle regolabile in altezza ed in profondità. La GT Style è più ricca grazie all'accensione automatica dei fari e dei tergicristalli, al clima automatico bi-zona, ai radar per il parcheggio ed ai retrovisori ripiegabili elettricamente. Decisamente più sportive le Megane che vantano l'allestimento Energy GT Line che prevede il telaio sportivo, le sospensioni riviste da Renault Sport, ed i cerchi in lega da 17. Inoltre, questa variante della compatta francese riceve signicativi elementi di distinzione presenti sul corpo vettura e nell'abitacolo.

Prezzi: a partire da 19.300 euro

Semplice ed intuitivo il listino della nuova Megane che prevede un esborso di 1.000 euro per passare da un allestimento ad un altro e 800 euro di sovrapprezzo per la versione wagon rispetto alla berlina. Si parte dai 19.300 euro richiesti per l'acquisto di una 1.6 Wave a benzina e si arriva ai 26.950 euro della cattivissima R.S. con 265 CV e 360 Nm di coppia massima. Le diesel hanno un costo d'attacco di 20.550 euro, per la 1.5 dCi Wave da 95 CV, ed arrivano ai 25.350 euro della 1.6 dCi 130 CV proposta solo nell'allestimento Energy GT Line. Interessante l'esborso richiesto per le coupé con la 1.6 dCi Energy GT Line proposta a 22.400 euro.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT MÉGANE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Renault Mégane

Renault Megane: la berlina si chiama Grand Coupé
Anteprime

Renault Megane: la berlina si chiama Grand Coupé

Renault arricchisce la gamma della Megane con il lancio berlina a tre volumi, che sui mercati internazionali è chiamata semplicemente "Sedan".

Renault Megane Sedan, debutta la berlina compatta
Anteprime

Renault Megane Sedan, debutta la berlina compatta

La famiglia della Renault Megane si allarga con l’introduzione della variante tre volumi dal carattere sportiveggiante.

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale
Anteprime

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale

Renault presenta la Megane in versione tre volumi, destinata ad essere venduta in oltre 20 nazioni sparse in tutto il mondo.