Nuova Mercedes Classe E 2013: primo contatto

La Mercedes Classe E 2013 si presenta con una linea inedita e nuove motorizzazioni. Debutta anche la potente Mercedes E 63 AMG S.

Mercedes Classe E 2013: immagini ufficiali

Altre foto »

La Mercedes Classe E 2013 arriva sul mercato completamente rinnovata, con una dotazione più ricca, comprensiva di numerosi dispositivi tecnologici derivati dalla Classe S, e nuove motorizzazioni a benzina quattro cilindri BlueDirect con iniezione diretta.

Nel rivisitare le linee della Mercedes Classe E 2013 i designer si sono ispirati al nuovo linguaggio stilistico della casa tedesca che reinterpreta in chiave moderna i canoni tradizionali Mercedes, differenziando la vettura in due diverse proposte. La nuova Classe E base si caratterizza infatti per la griglia tridimensionale a tre lamelle con la Stella a tre punte sul cofano motore, mentre l'allestimento al vertice della gamma si distingue per il radiatore tipico delle versioni sportive.

>> Guarda tutte le immagini della nuova Mercedes Classe E 2013

Offerta, come tradizione, sia in versione berlina tre volumi che nella variante station wagon, la nuova Mercedes Classe E 2013 beneficia di un abitacolo rivisto in numerosi dettagli e disponibile in look legno o alluminio.

All'interno abbondano materiali di qualità, con la novità della modanatura divisa in due parti che si estende per l'intera larghezza del cruscotto. La strumentazione è nuova, così come ridisegnati sono il volante multifunzione con i comandi del cambio automatico integrati e la consolle centrale.

Compresi nella dotazione ci sono numerosi dispositivi elettronici per la sicurezza e il comfort di bordo, tra cui la telecamera stereoscopica (cioè in grado di catturare immagini in 3D dell'ambiente circostante) sistemata dietro il parabrezza, in prossimità dello specchietto retrovisore interno, capace di monitorare la strada fino a 50 metri davanti alla vettura e fornire ai sistemi informatici i dati relativi ad eventuali ostacoli e altri pericoli presenti sulla carreggiata.

Tra le novità spiccano i motori a benzina BlueDirect, tutti Euro 6, a cui si aggiunge un nuovo quattro cilindri 2.0 in grado di erogare 184 cavalli di potenza e 300 Nm di coppia, con prestazioni di tutto rispetto (lo 0-100 km/h viene effettuato in 7,9 secondi) e consumi pari a 5,8 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni sono di 135 g/km CO2.

Accanto alle versioni "normali" debutta anche la nuova Mercedes E 63 AMG disponibile anche nella nuova versione S. Questa variante ad alte prestazioni può contare sul propulsore V8 biturbo di 5,5 litri che eroga una potenza di 585 cavalli (28 in più rispetto alla precedente AMG Performance) e una coppia di 800 Nm gestibili per mezzo della trazione integrale 4Matic AMG di nuova generazione: un equipaggiamento, quest'ultimo, offerto anche sugli altri modelli della rinnovata E 63 AMG. La nuova Mercedes E 63 AMG S può vantare prestazioni da vera e propria supercar con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h.

Merito di tali prestazioni è anche del cambio sportivo a sette rapporti AMG Speedshift MCT, un'unità che mette a disposizione del conducente quattro programmi di marcia a scelta tra C (Controlled Efficiency con funzione ECO Start&Stop attiva), S (Sport), S+ (Sport plus) ed M (manuale). Il piacere di guida e la sicurezza sono invece appannaggio della trazione integrale 4Matic in grado di ripartire la coppia fino al 33% sulle ruote anteriori e il 67% su quelle posteriori (con differenziale autobloccante sulla E 63 AMG) consentendo sempre il massimo delle prestazioni dinamiche.

I prezzi della Mercedes Classe E 2013 partono da 39.980 euro per la versione diesel 200 Cdi, che diventano 45.280 euro per la 220 Cdi e 50.590 euro per la 250 Cdi (59.218 euro la 4Matic). La versione Bluetec Hybrid ha un prezzo di listino di 53.090 euro. La gamma delle motorizzazioni benzina comprende la E200, disponibile a 42.360 euro, la E350 a 56.791 euro (4Matic a 59.450 euro) e la E500 a 73.700 euro (4Matic a 76.491 euro). La versione top di gamma E63 AMG è invece disponibile al prezzo di 109.410 euro.

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE E inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Mercedes-Benz Classe E

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada
Prove su strada

Mercedes-Benz Classe E 220d Auto AMG Line: la prova su strada

La grande berlina tedesca è migliorata in tutto, con uno stile meno "ingessato" dell’ultima generazione, con tecnologie di livello e un motore diesel vero "cuore" di gamma.

Mercedes Classe E Station Wagon 2016: primo contatto
Ultimi arrivi

Mercedes Classe E Station Wagon 2016: primo contatto

La nuova wagon tedesca convince per il suo stile accattivante e stupisce per l’iniezione di sistemi elettronici dedicati alla guida autonoma.

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV
Anteprime

Mercedes-AMG Classe E 63: fino a 612 CV

La berlina sportiva della Stella a Tre Punte sarà solo integrale per un’accelerazione da supercar