Renault Megane 2012: evoluzione tecnologica

Il Model Year 2012 della Renault Megane porta in dote nuovi dispositivi tecnologici e inediti motori, senza coinvolgere la linea della vettura.

Renault Megane 2012

Altre foto »

Dopo quattro anni di carriera, arriva la rinnovata Renault Megane 2012 che porta in dote un'estetica aggiornata, senza ricorrere però a particolari stravolgimenti della linea, e numerose novità per quanto riguarda la dotazione tecnologica e la scelta dei propulsori.

Design: solo piccoli affinamenti

Tra le modifiche spiccano le nuove luci con tecnologia LED integrata, i numerosi dettagli impreziositi in nero lucido e le nuove cromature sparse sulla carrozzeria, come si può vedere nelle immagini ufficiali. Gli interni guadagnano nuovi accostamenti cromatici e l'adozione di materiali più curato.

Oltre ai più classici sistemi di ausilio alle manovre di parcheggio o alle partenze in salita, troviamo un sofisticato dispositivo chiamato "Air Quality" (integrato nel climatizzatore bi-zona), capace di esaminare la qualità dell'aria respirata nell'abitacolo. A cui si aggiunge l'impianto multimediale che guadagna il sistema R-Plug&Radio+, dotato di Bluetooth e connessione USB, oltre al dispositivo di navigazione satellitare Carminat TomTom con servizi "Live".

Sul fronte della tecnologia, la vera primizia che caratterizza la Megane 2012 rimane comunque il dispositivo battezzato Visio System, ovvero un sistema dotato di telecamera HD posizionata sul parabrezza che modifica in modo automatico la regolazione degli abbaglianti e nello stesso tempo avvisa quando si sta cambiando carreggiata in modo accidentale.  

Motorizzazioni: giù i consumi

Le interessanti novità continuano sotto il cofano motore, dove saranno disponibili nuove unità appartenenti alla famiglia di propulsori "Energy". Si parte dal compatto ed efficiente propulsore TCe da  1.2 litri, dotato di iniezione diretta di benzina e di un turbocompressore integrato con il collettore, capace di erogare 115 CV e 190 Nm di coppia massima, di cui il 90% già disponibile a 1.500 giri/min. La seconda novità è invece il potente propulsore diesel da  1.6 litri capace di 130 CV e 320 Nm di coppia a 1.750 giri/min. 

Novità anche per il classico diesel 1.5 litri dCi completamente rivisto ed aggiornato. Questa unità infatti pur mantenendo la stessa potenza della versione precedente (110 CV) ha guadagnato il 20% della coppia in più, arrivando a quota 260 Nm, offrendo così un piacere di guida ancora maggiore con qualsiasi stile di guida, mentre la rumorosità è scesa di ben il 50%

Da aprile a partire da 15.500 euro

La nuova gamma della Renault Mégane 2012 debutterà nelle concessionarie della Casa francese a partire dal prossimo 21 aprile. Il listino parte dai 18.700 euro della 5 porte in allestimento Wave con il motore benzina 1.6 litri 110 CV ed arriva ai 27.500 euro della versione SporTour Bose dCi 1.6 litri da 130 Cv.

Nella fase di lancio il prezzo entry level per la Wave 1.6 110 CV sarà di 15.500 euro, compreso il pack hi-tech che costa 600 euro e offre il navigatore la telecamera di parcheggio e i sensori anteriori e posteriori (che vanno ad aggiungersi ad alcuni accessori come l'ESP, il climatizzatore manuale, i cerchi in lega da 16 pollici, la  chiave elettronica con avviamento a pulsante, il cruise control).

In tutto le varianti offerte dalla gamma Megane 2012 sono addirittura 34 che si aggiungono alla versione sportiva RS, offerta da un prezzo di listino pari a 29.700 euro, con allestimento specifico "racing" (sedili sportivi ad alto contenimento, inserti in pelle e impianto frenante della Brembo con pinze dei freni color rosso fuoco.

Se vuoi aggiornamenti su RENAULT MÉGANE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 26 marzo 2012

Altro su Renault Mégane

Renault Megane: la berlina si chiama Grand Coupé
Anteprime

Renault Megane: la berlina si chiama Grand Coupé

Renault arricchisce la gamma della Megane con il lancio berlina a tre volumi, che sui mercati internazionali è chiamata semplicemente "Sedan".

Renault Megane Sedan, debutta la berlina compatta
Anteprime

Renault Megane Sedan, debutta la berlina compatta

La famiglia della Renault Megane si allarga con l’introduzione della variante tre volumi dal carattere sportiveggiante.

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale
Anteprime

Renault Megane Sedan, nuova berlina globale

Renault presenta la Megane in versione tre volumi, destinata ad essere venduta in oltre 20 nazioni sparse in tutto il mondo.