Hyundai i30, svelata a Siviglia

La Hyundai i30, progettata e costruita in Europa dalla casa coreana, si propone come nuova e agguerrita concorrente della Golf nel segmento C.

Hyundai i30, primo contatto a Siviglia

Altre foto »

Hyundai svela tutte i segreti della nuova i30 sulle strade di Siviglia. Pensata e costruita in Europa, la Hyundai i30 arriva a marzo sul mercato italiano con l'obiettivo di diventare uno dei modelli bestseller del segmento C, puntando in particolar modo a Volkswagen Golf e Ford Focus. Caratterizzata da un design all'europea, la nuova i30 può contare una gamma completa di motorizzazioni,  cinque anni di garanzia, sicurezza ai vertici, una qualità interna da "tedesca" e una buona dotazione di serie, con un listino prezzi a partire da 16.300 euro per la versione entry level 1.4 benzina da 100 cavalli.

Design dinamico e fluido

Dopo ix20, ix35 e i40, la nuova filosofia stilistica battezzata Fluidic Sculpture arriva sulla nuova Hyundai i30. Cresciuta leggermente nelle dimensioni rispetto al modello che va a sostituire, la i30 è lunga 4.3 metri (+20 mm) e larga 1.780 mm (+ 5 mm). Se il passo rimane invariato, con una lunghezza di 2.650 mm, le carreggiate anteriori e posteriori crescono rispettivamente di 24 e 17 mm. Cala invece di 10 mm l'altezza, ora pari a 1.470 mm. Come dichiarato dal responsabile dello stile Thomas Bürkle, sono state utilizzate "linee forti e fluide, per scolpire una vettura che apparisse allo stesso tempo atletica e con un senso di movimento innato, anche da ferma. L'obiettivo era conferire alla vettura un aspetto audace, coraggioso, sicuro di sé e penso che siamo riusciti a raggiungerlo».

A bordo la qualità e lo spazio non mancano

Martin Winterkorn aveva ragione al Salone di Francoforte: gli interni della Hyundai i30 hanno tutte le caratteristiche per posizionarsi ai vertici della categoria. Il centro stile di Russelsheim ha creato un abitacolo caratterizzato da plastiche morbide, accoppiamenti precisi, un design piacevole e un senso di robustezza a 360 gradi. Lunga la lista delle dotazioni di serie, tra cui non mancano climatizzatore manuale, sei airbag, ESP con assistenza per la partenza in salita, Flex Steer, specchietti elettrici e le luci diurne a LED. Oltre al gran numero di vani ripostigli e porta bicchieri, gli interni della Hyundai i30 possono contare, a seconda delle dotazioni, sul generoso schermo da 7 pollici touch-screen dell'impianto multimediale, su due prese AUX e USB, telecamera posteriore (con l'obiettivo nascosto sotto il logo cromato posteriore) e su l'efficiente climatizzatore automatico bizona. Capace di accogliere comodamente 5 persone, la Hyundai i30 dispone di un vano di carico da 378 a 1.316 litri (abbattendo il sedile posteriore frazionabile) aumentando così la capacità del baule di 38 litri rispetto al modello precedente.  

Sei motorizzazioni per tre allestimenti

Disponibile nelle versioni Classic, Confort e Style, la nuova Hyundai i30 potrà essere abbinata a tre motorizzazioni benzina (1.4 da 100 CV, 1.6 da 120 CV e 1.6 a iniezione diretta GDI da 135 CV) e tre a gasolio (1.4 da 90 CV, 1.6 da 110 CV e 1.6 da 128 CV, tutte offerte con cambio manuale a sei rapporti.  Il cambio automatico, proposto a 1.200 euro, è disponibile sul benzina 1.6 da 135 e cavalli e sul turbodiesel 1.6 nelle versioni Confort e style. Per chi vuole "dimenticarsi" la faccia del benzinaio,  la Hyundai i30 1.6 CRDi 110 CV Blue Drive promette consumi record. Venduto con un surplus di prezzo pari a 800 euro, il pacchetto  include Start&Stop, cerchi in lega da 15 pollici con pneumatici a bassa resistenza di rotolamento, clima automatico, sensori di parcheggio ma soprattutto un consumo di soli 3.7 litri per percorrere 100 km (contro i 4.1 l/100 km della versione standard).

5 anni di garanzia all inclusive

Visto l'ambizioso obiettivo di entrare tra i 5 modelli più venduti nel segmento C, la nuova Hyundai i30 offre la garanzia Tripla 5 con 5 anni di copertura a chilometraggio illimitato, 5 anni di assistenza stradale e 5 anni di controlli gratuiti. In vendita in Italia dal 17 e 18 marzo, il listino prezzi della nuova Hyundai i30 andrà da 16.300 a 23.700 euro della versione 1.6 style 128 cavalli con cambio automatico.

Su strada

Come va la nuova Hyundai i30? Per scoprirlo abbiamo percorso un centinaio di chilometri nella provincia di Siviglia alla guida di una Hyundai i30 1.6 GDi 128 cavalli. Seduti al volante della novità coreana l'aspetto che si apprezza maggiormente è il comfort di marcia. Nonostante una certa rombosità di fondo, a bordo non si percepiscono fruscii aerodinamici e rumori provenienti dal rotolamento degli pneumatici; dossi rallentatori o pavimentazioni sconnesse vengono filtrate senza problemi. I 128 cavalli e i 260 Nm di coppia a disposizione assicurano una velocità massima di 197 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 10.9 secondi, anche se su strada si apprezza maggiormente la fluidità di marcia e la mancanza di vibrazioni piuttosto che il dinamismo e l'aggressività.

Promosso a pieni voti il cambio a sei rapporti capace di offrire un'ottima manovrabilità e una rapportatura azzeccata (in sesta ai 130 km/h si viaggia a 2.600 giri) e lo sterzo Flex Steer, regolabile su tre diversi gradi di assistenza (Normal, Confort e Sport) in base alle stile di guida scelto. Su strada la Hyundai i30 colpisce per un assetto preciso ma "rassicurante": i curvoni veloci vengono affrontati senza problemi , le imperfezioni del manto stradale non causano pericolose perdite di aderenza al retrotreno (abbinato a sospensioni multilink) e anche in caso di guida al limite il sottosterzo non coglie di sorpresa e l'elettronica garantisce la massima sicurezza.

 

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI I30 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 16 febbraio 2012

Altro su Hyundai i30

Hyundai RN30 N Concept: prototipo racing al Salone di Parigi
Concept

Hyundai RN30 N Concept: prototipo racing al Salone di Parigi

La nuova Hyundai i30 (anch'essa presente a Parigi) ha già una "sorella" high performance: è la RN30 N Concept sviluppata per le competizioni.

Hyundai i30 N: in un video il sound del motore
Anteprime

Hyundai i30 N: in un video il sound del motore

Hyundai ha pubblicato un video dedicato alla i30 N, versione ad alte prestazioni della sua berlina.

Hyundai i30 N: pensata per il Nurburgring
Anteprime

Hyundai i30 N: pensata per il Nurburgring

La vettura prenderà parte alla 24 Ore del circuito tedesco il 26 maggio.