Audi TT RS: in Italia da 58.100 euro

58.100 euro per la Coupé e 61.250 per la Roadster. Audi ufficializza i prezzi per la TT più potente di sempre: la TT RS

Audi TT RS: in Italia da 58.100 euro

di Francesco Giorgi

29 aprile 2009

58.100 euro per la Coupé e 61.250 per la Roadster. Audi ufficializza i prezzi per la TT più potente di sempre: la TT RS

.

Dopo essere stata presentata in anteprima al Salone di Ginevra, per la Audi TT RS si avvicina il momento del debutto sul mercato. Per le versioni coupé e la roadster i prezzi sono rispettivamente di 58.100 euro e 61.250 euro.

Come annunciato in previsione del debutto, la Audi TT RS a trazione integrale permanente “quattro” è stata progettata per rinverdire i fasti di una esclusiva creazione della Casa tedesca: il motore turbocompresso a 5 cilindri, un capitolo fra i più importanti nella sua storia, perché riporta la memoria ai modelli sportivi che negli anni ’80 risultarono vittoriosi nei rally (con la Quattro) e in pista (con la 200 Quattro IMSA).

Con questa unità, dunque, si completa il rinnovamento nella gamma della sportiva TT, iniziato nel 2008 con la presentazione della versione turbodiesel. In particolare, la TT RS si posizionerà al di sopra della serie S.

E questo grazie alla nuova motorizzazione e al cambio manuale a sei rapporti con il quale la RS viene prodotta: il 5 cilindri a benzina, turbocompresso a iniezione diretta FSI, 2.5 l di cilindrata, è in grado di erogare ben 340 CV con una coppia massima di 340 Nm (valore elevato per una vettura a benzina, seppure “turbo”). I rilievi cronometrici dichiarati dalla Casa dei Quattro Anelli sono eloquenti: la velocità massima è autolimitata a 250 km/h, l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede 4,6 secondi.

Rispetto agli altri modelli della gamma, la TT RS si differenzia per alcuni dettagli estetici: ampie prese d’aria al paraurti anteriore, fanaleria anteriore allo Xeno con luci diurne a Led (secondo una consuetudine per i modelli alto di gamma), mascherina in pezzo unico e di colore nero opaco, cerchi in lega da 19″ e uno spoiler posteriore mobile.

La prevendita per la Audi TT RS 2.5 T FSI, disponibile in un unico allestimento, è già iniziata. La commercializzazione in Italia è prevista per il mese di Luglio.