Audi TT RS Performance Parts: estrema e senza limiti

Il nuovo kit di accessori performance parts dedicato all’Audi TT RS aumenta in modo esponenziale le prestazioni della vettura.

La Casa dei Quattro anelli introdurrà sul mercato italiano dopo l’estate l’inedito pacchetto “Performance Parts” sulla gamma della sportiva TT – sia coupé che spider – compresa l’estrema Audi TT RS. Il kit prevede una serie di componenti speciali appartenenti alla linea sportiva “Performance” studiati per aumentare in modo esponenziale le prestazioni del modello teutonico, con los copo di accontentare la clientela più esigente che ama le vetture dal carattere “racing” più estremo.

Questa serie di parti speciali puntano infatti a migliorare le performance dello scarico, dell’impianto frenante e dell’handling della vettura, senza dimenticare le migliorie apportate all’abitacolo. Andando per ordine, il Performance Parts prevede l’uso di inedite pastiglie freni dedicate ai dischi in acciaio abbinati a vari sistemi di raffreddamento, capaci di offrire una migliore frenata e una più elevata resistenza durante l’uso in pista, in particolare durante un utilizzo particolarmente “stressante” e prolungato per l’intero impianto.

La dotazione prevede inoltre l’adozione di cerchi in lega da 20 pollici avvolti da pneumatici ad alte prestazioni che misurano rispettivamente 245/30 all’anteriore e da 305/30 al posteriore e consentono un risparmio di peso nell’ordine di 7,2 kg. La trazione integrale della TT RS può contare sul rinforzo di una barra trasversale installata sull’asse posteriore.  Questa modifica permette di migliorare il comportamento dell’asse dell’auto offrendo una guida più equilibrata e traiettorie più precise. Sempre dal punto di vista tecnico segnaliamo la presenza di un inedito impianto di scarico sportivo a due vie realizzato in titanio e firmato dagli specialisti dell’Akrapovic. La potenza del propuslore 2.5 litri TFSI rimane invariata a 400 CV, mentre grazie alla mancanza del limitatore elettronico, l’Audi TT RS aumenta la sua velocità massima da 250 a 280 km/h.

Dal punto di vista estetico e aerodinamico, la TT RS guadagna un completo kit realizzato in CFRP (fibra di carbonio rinforzata con plastica speciale) che comprende l’uso di appendici anteriori, tra cui baffi laterali e splitter frontale, minigonne laterali, estrattore posteriore, una grande ala installata sulla coda e prese d’aria supplementari.

All’interno dell’abitacolo troviamo la già citata gabbia in fibra di carbonio che aumenta la rigidità strutturale, un volante sportivo multimediale con la corona del volante rivestita in alcantara e paddle del cambio in fibra di carbonio.

Audi TT RS Performance Parts: immagini ufficiali Vedi tutte le immagini

I Video di Motori.it

Audi A6 Allroad e Mercedes AMG GLE Coupé: la prova

Altri contenuti