Nuova Audi TT RS Roadster: prezzi da 76.400 euro

In Italia al via agli ordini per la nuova Audi TT RS Roadster equipaggiata con il potentissimo 5 cilindri da 400 CV.

La Casa dei quattro anelli lancia sul mercato italiano l’inedita Audi TT RS Roadster, la convertibile due posti ad alte prestazioni e dalle forme compatte che va ad affiancare l’ultima generazione dell’Audi TT coupé che aveva debuttato a giugno.

Frutto del reparto Audi Sport, la TT RS Roadster vanta l’uso del propulsore 5 cilindri più potente al mondo capace di vincere per ben 8 volte il titolo di “Engine of the Year”. Il compatto e potente propulsore 5 cilindri 2.5 litri TFSI che equipaggia la TT RS risulta gestito dalla trasmissione automatica S tronic ed è capace di scaricare sulla trazione integrale quattro l’incredibile potenza di 400 CV e una coppia massima pari a 480 Nm.

Questi incredibili numeri abbinati ad un corpo vettura estremamente maneggevole –  con il peso sulla bilancia che si ferma a 1.530 Kg grazie all’uso del telaio Audi space frame ulteriormente evoluto – mettono a disposizione del pilota prestazioni da brivido riassumibili in uno scatto dichiarato da 0 a 100 km/h effettuato in 3,9 secondi, mentre la velocità di punta raggiunge i 280 km/h (su richiesta, altrimenti è autolimitata a 250 km/h).

La vettura sfoggia un look estremamente sportivo che vanta tutti gli stilemi tipici delle vetture della Casa tedesca targate “RS”: fascioni paraurti con grandi prese d’aria, splitter anteriore pronunciato, minigonne laterali, estrattore d’aria posteriore che ingloba quattro scarichi in acciaio inox, cerchi in lega specifici, calotte degli specchietti in fibra di carbonio ed alettone installato sulla coda, senza dimenticare l’accattivante firma luminosa dei proiettori posteriori OLED Audi Matrix.

Anche all’interno dell’abitacolo si respira un forte carattere “racing” grazie all’uso di sedili ad alto contenimento volante sportivo con diametro ridotto, strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit con display da 12,3 pollici settabile a secondo delle esigenze, inserti in fibra di carbonio per la plancia e rivestimenti in pelle e alcantara per sedili e pannelli porta. La vettura risulta equipaggiata con una capote in tessuto leggero, apribile e chiudibile elettricamente in appena 10 secondi, anche in movimento fino ad una velocità di 50 km/h.

Per esaltare ulteriormente la sportività della TT RS si può optare tra 3 differenti pacchetti: il “Dynamic”mette a disposizione l’impianto di scarico sportivo RS e assetto sportivo RS plus con Audi magnetic ride. Salendo di livello troviamo il “Dynamic Plus” che aggiunge  un impianto frenante con dischi anteriori in ceramica ed il limitatore elettronico della velocità massima spostato a 280 km/h. Al top si posiziona invece il “Dynamic Race” capace di comprendere gli  equipaggiamenti più sportivi per esaltare al massimo l’animo corsaiolo dell’auto. La nuova Audi TT RS Roadster può già essere ordinata presso gli show room italiani della Casa tedesca ad un prezzo di listino che parte da 76.400 euro.

Nuova Audi TT RS Roadster: immagini inedite Vedi tutte le immagini
Altri contenuti