Volkswagen Golf GTI V50: solo a Singapore

Volkswagen lancia a Singapore una versione più potente e con allestimenti speciali curati direttamente dalla Casa della Golf GTI V: la GTI V50

Nonostante sia imminente la commercializzazione della sesta serie della Golf GTI, i tecnici Volkswagen di Singapore hanno realizzato una versione speciale della Golf GTI quinta serie dedicata al mercato interno.

Si chiama Golf GTI V50 e grazie ai 246 CV e 382 Nm di coppia del propulsore a benzina da 2.0 litri turbo copre il classico 0-100 km/h in soli 5,6 secondi, scaricando la potenza a terra attraverso il cambio a doppia frizione DSG (in versione a 6 rapporti) e pneumatici 225/40 su cerchi da 18 pollici firmati da Pirelli.

Per il motore è stata adottata una nuova centralina di gestione, ma per supportare al meglio l'incremento di potenza i tecnici della Casa tedesca hanno messo mano ad assetto ed impianto frenante: il primo è stato ribassato di circa 15 millimetri per migliorare il comportamento su strada della vettura, il secondo è stato preso dalla sorella maggiore R32 per garantire una maggiore resistenza all'utilizzo intenso.

La V50 è a tutti gli effetti un tuning ufficiale della "vecchia" Golf GTI sia nella meccanica che nell'estetica e per distinguersi dalle "normali" GTI è stata adottata una vernice bicolore per il tetto ed il cofano motore, oltre a cerchi in lega e terminali di scarico dedicati.

Essendo un progetto interno a Volkswagen, gode della garanzia fornita dalla Casa costruttrice per tre anni dall'acquisto, ma sarà commercializzata esclusivamente a Singapore in un numero limitato di esemplari di cui attualmente non è noto né il numero, né il prezzo.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN GOLF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Volkswagen Golf

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Golf e Golf Variant 2017: primo contatto

Commercializzazione da marzo, con prezzi a partire da 20.150 euro. Modifiche estetiche di dettaglio. Debuttano i comandi gestuali e il 1.5 TSI.

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?
Anteprime

Volkswagen Golf GTI: nel 2020 sarà ibrida?

Voci di corridoio "catturate" dal Web anticipano un aggiornamento di portata storica: la sportiva – simbolo di VW sarà a propulsione ibrida.

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf
Anteprime

Salone di Los Angeles: nuova Volkswagen e-Golf

Anche la versione elettrica di Golf si rinnova: 300 km di autonomia,tempi di ricarica ridotti e una nuova dotazione di bordo. Sarà in Europa nel 2017.