McLaren Mp4-12C: arrivano i nuovi accessori

Tante idee per rendere unica la sportiva di Woking anche in configurazione Spyder.

McLaren MP4-12C sulla pista di Top Gear

Altre foto »

Il mercato delle auto di lusso, delle vetture particolari, quelle destinate a soddisfare le ambizioni di pochi, fortunati, nababbi, è in crescita, lo dicono i numeri, per cui le novità sono sempre dietro l'angolo. Ma non si tratta solo di nuovi modelli, perché l'ultima tendenza è personalizzare, creare delle auto uniche, che possano riflettere il carattere e i gusti dei loro facoltosi possessori. Così, alla McLaren hanno pensato bene di puntare molto sul loro reparto speciale, denominato McLaren Special Operations, per fornire personalizzazioni ad hoc su base Mp4-12C nelle varianti coupè e spyder.

Già, avete capito bene, non è neppure arrivata in concessionaria che anche la spyder ha le sue personalizzazioni, ma di cosa si tratta nello specifico? Per chiarire le idee a tutti, McLaren ha realizzato un esemplare unico della coupè dotato di tutti i particolari disponibili per la sua sportiva. Così, per la carrozzeria troviamo la possibilità di avere sia il cofano anteriore che il tetto e il cofano motore in carbonio, mentre il paraurti anteriore presenta un nuovo disegno con differenti prese d'aria. L'aspetto inoltre, è reso più aggressivo dalle prese d'aria sui parafanghi anteriori e dalla speciale livrea Volcano Orange.

Ovviamente, anche l'abitacolo ha ricevuto le cure del caso con tanti particolari in fibra di carbonio verniciati nella speciale tinta Volcano Orange e alcantara a profusione. Persino il volante presenta la parte centrale nel prezioso materiale che richiama quello utilizzato per il telaio. Insomma, un'auto particolarmente alleggerita per via del massiccio utilizzo del carbonio, anche se non si conosce il suo peso effettivo.

Nessun intervento invece sotto la carrozzeria, d'altronde con il V8 biturbo, che adesso sviluppa ben 625 CV e consente alla sportiva di Woking di raggiungere i 333 km/h, non c'era bisogno di cercare cavalli extra. Chiaramente, tutti questi accessori porteranno ad un inevitabile aumento del listino, ma essere originali, si sa, non ha prezzo.

Se vuoi aggiornamenti su MCLAREN MP4-12C inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Valerio Verdone | 30 ottobre 2012

Altro su McLaren MP4-12C

McLaren MP4-12C Spider by DMC
Tuning

McLaren MP4-12C Spider by DMC

Un’esotica MP4-12C Spider del reparto McLaren Special Operations viene ulteriormente modificata esteticamente e meccanicamente dal tuner tedesco.

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC
Tuning

McLaren MP4 12C Velocita-Wind Edition by DMC

660 CV e un esclusivo bodikit interamente in fibra di carbonio: è la ricetta Dmc per rendere ancora più "estrema" la McLaren Mp4 - 12C.

McLaren MP4 12C: presto fuori produzione
Mercato

McLaren MP4 12C: presto fuori produzione

La sportiva di Woking sarà rimpiazzata dalla 650S nelle varianti coupè e spider