Skoda Fabia: al vertice in fatto di sicurezza

Skoda sottolinea l’ottima valutazione ricevuta dalla Fabia nei crash-test Euro NCAP dell’anno scorso.

Skoda Fabia: al vertice in fatto di sicurezza

Tutto su: Skoda Fabia

di Giuseppe Cutrone

12 gennaio 2015

Skoda sottolinea l’ottima valutazione ricevuta dalla Fabia nei crash-test Euro NCAP dell’anno scorso.

La Skoda Fabia ha ottenuto il punteggio più alto del suo segmento nei crash-test Euro NCAP dello scorso novembre e tale traguardo viene sottolineato dallo stesso costruttore ceco, che può vantare una valutazione con cinque stelle al momento del lancio per tutti i modelli attualmente presenti nella propria gamma.

Tra le 14 vetture della sua categoria la Skoda Fabia si è distinta per il livello di sicurezza offerto, facendo registrare degli ottimi riscontri sia per quando riguarda la protezione dei passeggeri adulti, sia per quanto concerne l’integrità dei bambini.

La compatta Skoda ha primeggiato anche nelle altre aree di valutazione usate da Euro NCAP, ovvero la presenza nella dotazione di serie dei sistemi di assistenza alla guida e la protezione dei pedoni in caso di investimento.

Tra gli accessori elettronici per la sicurezza la Fabia presenta il sistema Front Assistant con frenata di emergenza integrata, l’ESC con Multi-Collision Brake, sei [glossario:airbag] tra frontali, laterali e per la testa, nonché il controllo elettronico della pressione degli pneumatici (disponibile su tutti gli esemplari venduti nella Comunità Europea).

In aggiunta a questa dotazione la Skoda Fabia porta al debutto alcune tecnologie come il Driver Activity Assistant, l’Hill-Hold Control e lo Speedlimiter. Sono invece optional accessori come le luci diurne a LED, i fendinebbia con funzione cornering che aiutano a migliorare la visibilità mentre si svolta in un’altra strada.