McLaren P11: test in Svezia

Dalla Svezia alcuni scatti rubati della futura supercar “made in Woking”

McLaren P11: test in Svezia

di Redazione

02 febbraio 2009

Dalla Svezia alcuni scatti rubati della futura supercar “made in Woking”

.

La notizia che in McLaren stessero lavorando ad una vettura stradale erede della leggendaria F1 trapelò circa due anni fa, ma da qualche mese già circolano in rete le foto del prototipo su cui sono in svolgimento i collaudi di rito.

Le prime foto furono rubate non molto lontane da Woking (sede della McLaren), mentre quelle attuali sono state scattate in Svezia da GlobalMotors. La linea, apparentemente molto pulita, ricalca quella dei primi bozzetti diffusi in rete.

La nuova vettura stradale della McLaren non sarà la sostituta della F1 progettata da Gordon Murray e prodotta in solo 100 esemplari, la P11 si posizionerà nella fascia di mercato della Ferrari 430 e Lamborghini Gallardo.

Il motore sarà un V8 sviluppato da Mercedes-AMG per una cilindrata di 6.2 litri ed una potenza massima stimata in oltre 500 CV. Sarà montato in posizione centrale per garantire una ripartizione dei pesi ottimale, su un corpo vettura realizzato con largo uso di carbonio per contenere il peso in 1200 Kg.

La Mclaren P11 dovrebbe garantire uno scatto sullo 0-100 km/h in meno di 4 secondi ed una velocità massima di 320 Km/h. Per garantire spazi di frenata brevi con prestazioni di questo calibro i dischi saranno in materiale caerboceramico, come in mote supersportive di questo segmento.

La vettura dovrebbe debuttare nei primi mesi del 2010 ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 200 mila euro.

Fonte: GlobalMotors.net