Vacanze Sicure 2014: al via i controlli della Polizia

La campagna della Stradale con Assogomma e Federpneus prevede 10.000 controlli Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige, Umbria e Puglia.

Alla sua undicesima edizione, parte la campagna «Vacanze Sicure» della Polizia Stradale in collaborazione con Assogomma e Federpneus. Alla base dell'iniziativa per la sensibilizzazione agli automobilisti, la consapevolezza del Pneumatico come elemento determinante per la circolazione in sicurezza, in quanto unico punto di contatto tra il mezzo e il suolo.

Quest'anno le regioni coinvolte da verifiche specifiche sono Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige, Umbria e Puglia: fino al 15 giugno sono previsti circa 10.000 controlli riguardo lo stato dei pneumatici sulle vetture che circolano in queste regioni passando per le grandi direttrici del traffico nazionale. Circa 200 agenti della Polizia Stradale partecipano anche a un corso tecnico monografico di approfondimento sui pneumatici, organizzato da Assogomma e propedeutico ai controlli.

«Il consiglio è sempre quello di equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici di serie idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate, opportunamente manutenuti e controllati da gommisti», afferma Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, che ha illustrato le novità della campagna 2014 in una conferenza stampa con la d.ssa Carlotta Gallo, dirigente della Sezione di Milano della Polizia Stradale. «Così facendo si circola sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. L'estate è alle porte e le "scarpe" della nostra vettura vanno sostituite e/o controllate».

I controlli della Polizia Stradale, negli ultimi 10 anni, hanno infatti evidenziato come in Italia siano oltre il 10% le auto con pneumatici fuori legge perché lisci, danneggiati, non conformi alla carta di circolazione, non omologati. Inoltre, con un parco auto sempre più vecchio, più del 40% delle vetture ha più di 10 anni, la manutenzione dell'auto ha un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale.

Se vuoi aggiornamenti su VACANZE SICURE 2014: AL VIA I CONTROLLI DELLA POLIZIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 15 maggio 2014

Vedi anche

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Ecco il nuovo Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Il nuovo rinforzo in kevlar e la tecnologia Durawall rendono il nuovo pneumatico Goodyear ideale sia in strada che in fuoristrada.

Michelin Pilot Sport 4 S: pneumatico derivato dalle corse

Michelin Pilot Sport 4 S

Sviluppato per vetture ad alte prestazioni, il Michelin Pilot SPORT 4 S si è dimostrato superiore alla diretta concorrenza in tutte le condizioni.

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Sava Intensa UHP 2: nuovo pneumatico estivo high performance

Qualità europea, prezzo accessibile: il biglietto da visita della nuova lineup di pneumatici ad altissime prestazioni Sava Intensa UHP 2.