Distributori, il crollo delle vendite farà chiudere fino a 3 mila stazioni

É quanto dichiarato da Alessandro Gillotti, presidente dell'unione Petrolifera.

Alessandro Gilotti, presidente dell'Unione Petrolifera ha dichiarato: "I volumi erogati dagli impianti sono molto bassi, mentre le royalties sui prodotti venduti che le società petrolifere devono pagare a quelle autostradali sono spesso altissime".

Una difficoltà che abbraccia l'intero sistema della distribuzione dei carburanti in Italia dove dal 2007 si è registrato un -54% delle vendite in autostrada.

A causa di ciò Gilotti paventa una chiusura dei distributori, il 31 dicembre, infatti, sono in scadenza ben 300 concessioni di aree di servizio autostradali e le compagnie petrolifere non manifestano alcun interesse nel prorogarli.

"Si sta ipotizzando la chiusura di 20-30 impianti  -  ha detto - ma ci aspettavamo una razionalizzazione più incisiva; abbiamo lavorato tanto con i Ministeri e sono stati emessi due atti d'indirizzo, dal Governo Monti e quello Renzi, ma questo piano non è stato ancora approvato e, stando alle anticipazioni, risulta insoddisfacente e tardivo"

Grazie ad un recente accordo tra gestori, Assopetroli e Unione Petrolifera, negli anni successivi potranno chiudere fino a 3 mila stazioni di servizio che risultano incompatibili coi principi di sicurezza stradale.

 

Se vuoi aggiornamenti su DISTRIBUTORI, IL CROLLO DELLE VENDITE FARÀ CHIUDERE FINO A 3 MILA STAZIONI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giovanni Mercadante | 30 luglio 2015

Vedi anche

Ladri cercano un colpo alla Fast&Furious: finisce malissimo

Ladri cercano un colpo alla Fast&Furious: finisce malissimo

Tre ragazzi, a bordo di una moto, hanno cercato di aprire il portellone posteriore di un camion in corsa, ecco com'è andata...il video

Gruppo Volkswagen, vendita di Ducati in vista?

Gruppo Volkswagen, vendita di Ducati in vista?

Reuters: "In corso contatti tra il colosso di Wolfsburg e la società di consulenza Evercore"

Wrap advertising: se l’auto ha la pubblicità

Wrap advertising: se l’auto ha la pubblicità

Una formula che consente di ottenere un vantaggio economico accettando di incollare delle pellicole pubblicitarie sulla propria auto.