Toyota TF109

Come da tradizione Toyota presenta la nuova monoposto F1 sul web

Toyota TF109

Altre foto »

Come la Ferrari, anche la Toyota ha scelto di presentare la nuova monoposto di Formula 1, siglata TF109 direttamente via Internet, anche se i più attenti non hanno dimenticato che in anteprima assoluta la monoposto aveva già girato in Bahrein alla fine della stagione scorsa.

In realtà, per stessa ammissione dei tecnici nipponici, per la monoposto 2009 avevano cominciato a lavorare dall'ottobre 2007, dal momento in cui erano stati ufficializzate le nuove norme tecniche. E il lavoro è andato avanti tutta la stagione scorsa, in parallelo con la TF108 che è stata portata poi, per un confronto diretto, a dicembre sul circuito degli Emirati.

Al primo colpo d'occhio, almeno in fotografia, le differenze con la Ferrari F60 sembrano minime. Le pance sono leggermente più alte, le bocche che portano aria ai radiatori più generose, gli specchietti laterali piazzati in diversa maniera. Ma per il resto, anche vista in pianta, la TF109 sembra la fotocopia della Ferrari F60. E' chiaro che i regolamenti lasciavano poco spazio alla immaginazione, e quest'anno dovremo accontentarci di vedere molte vetture in fotocopia...

Otto stagioni in F.1 non hanno intaccato lo spirito dei giapponesi,  che per bocca del general manager Tadashi Yamashina proclamano la loro prima necessità di vincere almeno una gara. Forti di una squadra collaudata, con Jarno Trulli alla sua quinta stagione in Toyota, i giapponesi non sembrano toccati più di tanto dalla crisi che ha costretto al ritiro i colleghi della Honda, e in altri settori, della Kawasaki e della Subaru. E inizieranno, assieme alle altre squadre, i primi test tutti assieme a Portimao a partire dalla settimana prossima. Ci sarà il KERS?

E' chiaro che la dipartita del tecnico motorista Luca Marmorini li ha messi un poco in difficoltà, e sembra che il problema in casa Toyota sia quello dell'immagazzinazione della energia. Secondo il tecnico Pascal Vasselon questa vettura, come tutti i modelli 2009, avranno meno downforce, ma se si perderà un poco di velocità per la diversa aerodinamica, si guadagneranno decimi preziosi in curva grazie alle gomme slicks.

Per ora in Toyota hanno lavorato soprattutto per migliorare la stabilità e la guidabilità. E lo vedremo subito, sin dai primi giorni dei test in Algarve.

La scheda tecnica della TF109:

Telaio: monoscocca in fibra di carbonio e honeycomb

Sospensioni: doppi triangoli sovrapposti in carbonio con puntoni

Ammortizzatori: Penske

Ruote: BBS in magnesio forgiate

Freni:  Brembo calipers e cilindretti, dischi Hitco

Sterzo: Toyota servoassistito

Cambio: a 7 marce

Motore: tipo RVX-09, 8 cilindri da 2398 cc, 740 CV

Benzine e lubrificanti: Esso

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Leopoldo Canetoli | 27 gennaio 2009

Altro su Toyota

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI
Cronaca

Toyota nuovo partner ufficiale del CONI

Una flotta di 20 Toyota Rav4 Hybrid e 5 Lexus (NX ed RX) consegnata a Roma alla presenza di Andrea Carlucci (Toyota Italia) e Giovanni Malagò.

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.