24 Ore di Le Mans: vittoria alla Peugeot 908 HDi

Peugeot trionfa con Wurz, Gené e Brabham. Audi terza. Porsche si consola nella LM P2. Vittoria (annunciata) Corvette in GT1 e dominio Ferrari in GT2

Vittoria "multinazionale" per l'armata Peugeot alla 77esima edizione della 24 Ore di Le Mans, con il tedesco Alexander Wurz, lo spagnolo Marc Gené e l'inglese David Brabham a dividere l'abitacolo della 908 HDi vittoriosa alla Sarthe. E questa è solo una delle notizie con le quali si potrebbe "aprire" il servizio su Le Mans 2009, che va in archivio con un attivo di episodi come non se ne vedeva da tempo.

In effetti, il successo del Marchio del Leone e della coupé a gasolio di Wurz, Gené e Brabham è stato "facile": l'equipaggio ha condotto le 24 ore di gara "sul velluto", senza il minimo problema, senza la minima incertezza, a differenza - va detto - delle altre 908 giunte al traguardo, alle spalle della Peugeot vincitrice: Montagny-Bourdais-Sarrazin, partiti in pole position, hanno avuto una gara un po' più tribolata (dunque in sintonia con le tradizionali incertezze della "lotteria" della 24 Ore).

Un problema ai freni ha costretto Sarrazin a una lunga sosta ai box, nella sesta ora, per un intervento al disco posteriore destro; da segnalare, poi l'incidente, alla prima ora di gara, con la Peugeot gestita dalla squadra di Henri Pescarolo che ha costretto Lamy al volante della terza 908 a rientrare ai box per sostituire tutta la parte anteriore della vettura; gran lavoro dei meccanici ma gara da ricominciare daccapo dalle ultime posizioni.

Nessun problema, come si diceva, per la 908 di Wurz, Gené e David Brabham, autori di una gara-capolavoro: media sul giro regolare, l'equipaggio ha tenuto un "passo" costante, nemmeno elevatissimo, che ha recato con sé il vantaggio di risparmiare la meccanica e di non sovraccaricare la tensione psico-fisica dei tre piloti.

Una tattica vincente, è il caso di dire. Ciò che proprio non è stato per Audi, campione di harakiri: la Casa dei Quattro Anelli, arrivata a Le Mans con i numeri più bassi sulle fiancate (merito della vittoria di Capello e McNish del 2008) aveva - d'accordo - il difficile compito di confermare i successi ottenuti nelle ultime edizioni della 24 Ore. E però, si direbbe che la R15 al debutto sulla Sarthe sia stata buttata allo sbaraglio nella mischia.

Altro su Peugeot

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro
Eventi

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Peugeot al Motor Show 2016
Eventi

Peugeot al Motor Show 2016

Le novità Suv, le nuove proposte ibride e la tradizione sportiva sottolineeranno la presenza Peugeot alla rassegna di Bologna.

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017
Motorsport

Peugeot 3008 DKR: svelata la livrea per la Dakar 2017

La versione da gara del SUV del Leone indossa i colori ufficiali