Ottobre nero per le vendite in Europa, in Italia -29%

A ottobre le vendite di auto nuove segnano il passo in tutta Europa, con meno 16,1%. Ancora peggio in Italia, con meno 28,8%

I continuo calo il mercato europeo dell'automobile, con vendite che a ottobre sono diminuite del 16,1% rispetto allo stesso mese del 2009. Una vera e propria debacle si è registrata in Spagna, dove il calo è stato addirittura del 37,6%, superiore a quello francese che è sceso del 18,5% e anche a quello italiano, con meno 28,8%. 

I dati diffusi dall'Acea (l'associazione europea dei costruttori auto) mostrano che le auto immatricolate a ottobre sono state 1.061.977, con un calo di quasi 204.000 unità rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Considerando i primi 10 mesi, invece, in Europa la diminuzione è meno forte e si ferma a un meno 5% su un totale di oltre 11,6 milioni di immatricolazioni, in cui spicca il calo del 26,8% della Germania e del 7% in Italia a fronte di un aumento del 9,4% in Spagna e del 4,8% in Gran Bretagna.

Per quanto riguarda la Penisola, a ottobre sono diminuite anche le vendite delle auto usate, con dati Aci che indicano un meno 5% rispetto allo stesso mese del 2009. Le radiazioni sono anch'esse calate: meno 32%, segno che si sceglie di mantenere l'auto di cui si è già proprietari.

Se vuoi aggiornamenti su OTTOBRE NERO PER LE VENDITE IN EUROPA, IN ITALIA -29% inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 16 novembre 2010

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.