Hyundai: con la Equus diventa premium

Hyundai punta a posizionare verso l'alto la propria gamma di modelli e la lussuosa Equus è il primo esempio della stragegia coreana

E' iniziata la scalata di Hyundai al mercato americano. In questo caso, più che ad aumentare le vendite - cosa peraltro non sgradita - si punta a riposizionare verso l'alto il marchio, avvicinandolo a quelli premium.

Nel frattempo, le quote di mercato che la Casa sudcoreana vanta oltre Atlantico sono salite, arrivando al 4,7% rispetto all'1,4% del 2000. Ma per continuare su questa strada, occorre ampliare la base della clientela. Con questo obiettivo nel 2008 fu lanciata la Genesis, la cui versione coupé sbarcherà in Europa dopo il lancio al prossimo Salone di Parigi.

Ma ora Hyundai pensa ad un prodotto più costoso della Genesis, un prodotto che inizierà a commercializzare a novembre col nome di Equus, una berlina da 55.000 dollari che rappresenti l'ammiraglia della gamma e che rivaleggi con le Mercedes da più di 90.000 dollari. Per compiere l'ardua impresa la nuova vettura è equipaggiata con la funzione massaggio per i sedili, un impianto stereo a 17 altoparlanti e un iPad contenente il manuale uso e manutenzione. Nonostante non abbia incorporata la macchinetta del caffè, Hyundai stima in 3.000 unità il volume di vendita annuale della Equus. Contando soltanto gli Stati Uniti.

La strategia coreana è pertanto diversa da quella della rivale Toyota, che a inizio anni '90 creò il brand Lexus per identificare i propri prodotti di lusso. In conclusione, l'obiettivo di Hyundai è duplice: attirare nuovi clienti e migliorare l'immagine dell'azienda da parte della classe media americana, che rimane diffidente dei modelli più economici della Casa.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 22 settembre 2010

Altro su Hyundai

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell
Concept

Hyundai Ioniq Autonomous Concept: i segreti dell'auto a guida autonoma

In occasione del Salone Californiano, Hyundai svela il suo sofisticato prototipo dotato di guida autonoma che ne anticipa la versione di serie.

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles
Anteprime

Genesis G80 3.3T Sport: debutta al Salone di Los Angeles

Nuova versione twin-turbo che arricchisce la gamma Sport per il neonato marchio alto di gamma di Hyundai: sarà sul mercato Usa a primavera 2017.

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada
Prove su strada

Hyundai Ioniq ibrida: la prova su strada

La Hyundai Ioniq anticipa la mobilità del futuro grazie ad un efficiente schema ibrido abbinato a contenuti tecnologici di assoluto rilievo.