Hyundai: con la Equus diventa premium

Hyundai punta a posizionare verso l'alto la propria gamma di modelli e la lussuosa Equus è il primo esempio della stragegia coreana

E' iniziata la scalata di Hyundai al mercato americano. In questo caso, più che ad aumentare le vendite - cosa peraltro non sgradita - si punta a riposizionare verso l'alto il marchio, avvicinandolo a quelli premium.

Nel frattempo, le quote di mercato che la Casa sudcoreana vanta oltre Atlantico sono salite, arrivando al 4,7% rispetto all'1,4% del 2000. Ma per continuare su questa strada, occorre ampliare la base della clientela. Con questo obiettivo nel 2008 fu lanciata la Genesis, la cui versione coupé sbarcherà in Europa dopo il lancio al prossimo Salone di Parigi.

Ma ora Hyundai pensa ad un prodotto più costoso della Genesis, un prodotto che inizierà a commercializzare a novembre col nome di Equus, una berlina da 55.000 dollari che rappresenti l'ammiraglia della gamma e che rivaleggi con le Mercedes da più di 90.000 dollari. Per compiere l'ardua impresa la nuova vettura è equipaggiata con la funzione massaggio per i sedili, un impianto stereo a 17 altoparlanti e un iPad contenente il manuale uso e manutenzione. Nonostante non abbia incorporata la macchinetta del caffè, Hyundai stima in 3.000 unità il volume di vendita annuale della Equus. Contando soltanto gli Stati Uniti.

La strategia coreana è pertanto diversa da quella della rivale Toyota, che a inizio anni '90 creò il brand Lexus per identificare i propri prodotti di lusso. In conclusione, l'obiettivo di Hyundai è duplice: attirare nuovi clienti e migliorare l'immagine dell'azienda da parte della classe media americana, che rimane diffidente dei modelli più economici della Casa.

Se vuoi aggiornamenti su HYUNDAI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 22 settembre 2010

Altro su Hyundai

Hyundai i30 2017 CRDi 110 CV: la prova su strada
Prove su strada

Hyundai i30 2017 CRDi 110 CV: la prova su strada

Abbiamo provato la nuova Hyundai i30 2017 con il motore 1.6 diesel che sarà il più venduto in Italia. Ecco pregi e difetti della nuova coreana.

Nuova Hyundai i30 Wagon: svelata al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Nuova Hyundai i30 Wagon: svelata al Salone di Ginevra 2017

La nuova i30 wagon offre uno stile elegante e versatile che nasconde una capacità di carico ai vertici della categoria.

Hyundai FE Concept: crossover a idrogeno al Salone di Ginevra
Concept

Hyundai FE Concept: crossover a idrogeno

Nuovo capitolo nello sviluppo di engineering relativo alla tecnologia fuel cell secondo Hyundai, che programma una lineup eco friendly entro il 2020.