Veicoli commerciali: una timida ripresa

Lo annuncia il rapporto mensile della Acea. Mercato ancora lontano dai volumi di maggio 2008, ma ci sono timidi segnali di crescita

Se il settore dell'auto, a maggio, ha subito un contraccolpo (particolarmente sentito in Italia, con un calo di immatricolazioni del 13,79% rispetto allo stesso mese del 2009), in Europa le immatricolazioni di veicoli commerciali hanno registrato il segno positivo: l'incremento del "nuovo", infatti, è stato del 7,7% (riferito, sempre, a maggio 2009).

Lo ha comunicato in questi giorni il rapporto mensile effettuato dalla Acea, Associazione europea dei Costruttori, che porta una piccola boccata d'ossigeno al difficile periodo attraversato dal settore dei veicoli commerciali.

Nel report, del resto, viene evidenziato come le 143.990 nuove immatricolazioni registrate siano ben lontane dai dati di maggio 2008. Rispetto a quest'ultimo periodo, infatti, il calo è stato del 34,6%.

Fra le tipologie di veicoli, i risultati migliori sono stati riportati dai derivati delle auto, con un aumento del 9,4%. In discesa, invece, le immatricolazioni di autocarri oltre i 35 quintali e degli autobus.

I dati relativi all'Italia evidenziano un aumento del 2,4% (16.315 nuove immatricolazioni). Risultato positivo (+15,1%) anche per la Germania. In calo il marcato francese, che ha accusato un ribasso del 3,5%.

Se vuoi aggiornamenti su VEICOLI COMMERCIALI: UNA TIMIDA RIPRESA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 25 giugno 2010

Vedi anche

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dieselgate: indagine francese sul Gruppo FCA

Dopo la diffusione del primo lancio di agenzia Il titolo del Gruppo FCA ha registrato una calo del 3,8%.

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Mercato Auto: a febbraio rallenta la crescita, bene FCA

Il mercato auto rallenta la sua crescita nel mese di febbraio, ma Italia e il Gruppo FCA continuano a macinare ottimi risultati.

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Volkswagen e Tata: prove di una nuova alleanza strategica

Il Gruppo tedesco e il colosso indiano hanno firmato un memorandum d’intesa che anticipa una partnership per lo sviluppo di componenti e nuovi modelli