Toyota e Suzuki, alleanza in vista tra i due costruttori

I due Costruttori nipponici hanno intenzione di stringere un'alleanza che vada oltre lo sviluppo delle sole automobili.

Dal Giappone arriva una notizia molto interessante per il settore automotive: Toyota e Suzuki hanno avviato le trattative che dovrebbero portare ad una nuova partnership che traghetterà i due Costruttori in "un contesto di cambiamenti epocali" che il comparto automobilistico mondiale sta attraversando.

Toyota è il primo Costruttore al mondo, con 10 milioni di vetture l'anno distribuite in tutto il mondo, mentre Suzuki è una realtà decisamente più piccola, ma comunque variegata che distribuisce 1,8 milioni di vetture.

Le due Case automobilistiche nipponiche collaboreranno non solo nella ricerca e nello sviluppo delle automobili in senso stretto, ma cercheranno di mantenere una più ampia visione che comprenderà anche lo studio di nuove tecnologie in svariati campi, compreso quello ambientale.

Il settore automotive nel Paese del Sol Levante sta vivendo un periodo di grandi cambiamenti: all'inizio del 2016, Nissan ha annunciato di voler acquisire un terzo del capitale di Mitsubishi Motors, dopo lo scoppio di un nuovo scandalo relativo alle emissioni truccate che ha coinvolto la Casa dei tre diamanti. Sempre all'inizio dell'anno, Toyota ha assorbito completamente il brand Daihatsu per competere meglio nel segmento delle vetture da città, tanto apprezzate nel mercato interno, mentre Suzuki ha interrotto l'alleanza firmata con Volskwagen nel 2009, poco prima dello scoppio del Dieselgate.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 13 ottobre 2016

Altro su Toyota

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare
Anteprime

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare

Con un design completamente rivisto debutterà in estate