Bmw supera Toyota come valore del marchio

Bmw è il marchio automobilistico più importante al mondo come valore economico. Toyota battuta dopo 3 anni.

Bmw vale 26,4 miliardi di dollari, contro i 21,8 miliardi di dollari di Toyota. Secondo l'annuale classifica "BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands" realizzata e pubblicata dalla Millward Brown per conoscere il valore in dollari dei maggiori marchi industriali al mondo, Bmw si piazza al vertice tra i costruttori automobilistici e al 23esimo posto assoluto. Toyota, dopo tre anni in testa dal 2006 al 2009, si ferma alla seconda piazza tra i costruttori di veicoli e al 28esimo in classifica generale.

La terza posizione tra i costruttori di auto è occupata da Mercedes (16.1 miliardi di dollari e 46esimo posto generale), seguita da Honda (12.1 MLD$/65esima), Nissan (9.9MLD$/81esima) e Volkswagen (8.5MLD$/ 95esima). Fuori dalle 100 aziende a livello globale si posiziona Ford (7 miliardi di dollari, settimo posto tra i marchi di auto), Audi (4.7 MLD$/8°), Hyundai (3.6MLD$/9°) e Lexus (3.4MLD$/ 10°).  

Dopo aver trionfato anche nel 2010 Bmw ha scalato la classifica di ben 10 posizioni mentre Toyota è stata superata da 10 aziende. Il successo dei marchi tedeschi è dovuto, secondo il direttore della Millward Brown Peter Walshe, agli ottimi risultati commerciali ottenuti dalle esportazioni verso l'Asia. Parole di elogio sono arrivate anche per Hyundai. Primo marchio coreano ad entrare tra i 10 marchi automotive, secondo Walshe il successo di Hyundai è arrivato grazie all'ottimo rapporto qualità/stile ad un prezzo inferiore rispetto ai marchi premium.

Classifica ottenuta grazie al risultato di 1 milione di interviste sui consumatori incrociate con i risultati finanziari comunicati da Bloomberg e da Datamonitor, la "BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands" vede al primo posto Apple con un valore di brand stimato in 182, miliardi di dollari, seguito da IBM a 116 miliardi di dollari e Google a 107.9 miliardi di dollari.  

Se vuoi aggiornamenti su BMW SUPERA TOYOTA COME VALORE DEL MARCHIO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 22 maggio 2012

Vedi anche

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Mercato Europa: a gennaio +10,1%, bene FCA

Il mercato auto europeo inizia molto bene il 2017, portando una crescita a due zeri alla maggior parte dei Gruppi automobilistici.

Psa interessata all

Psa interessata all'acquisizione di Opel?

Il Gruppo francese (Peugeot, DS, Citroen) potrebbe trattare con General Motors per rilevare Opel.

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

Alfa Romeo Giulia Sportwagon: cancellata la produzione

I dirigenti Alfa hanno bocciato la Giulia Sportwagon, che quindi non arriverà mai sul mercato. Il marchio punta sul nuovo SUV Stelvio.