Nissan Versa 2012: spazio al risparmio

La Nissan Versa Model Year 2012 si propone con prezzi contenuti, spazio e tanto comfort per sedurre gli americani.

Nissan Versa 2012: spazio al risparmio

di Valerio Verdone

22 aprile 2011

La Nissan Versa Model Year 2012 si propone con prezzi contenuti, spazio e tanto comfort per sedurre gli americani.

La nuova Nissan Versa Sedan vuole rendere più appetibili le piccole berline sul mercato americano dove le dimensioni contano perché spesso rispecchiano anche i contenuti. Nissan in questo caso è andata controtendenza, offrendo agli automobilisti a stelle e strisce una vettura pratica, economica ma non povera.

Con un corpo vettura a tre volumi la Versa ha dimensioni leggermente inferiori al modello precedente, un peso più contenuto e un CX di 0,31 che le consente di ridurre la resistenza aerodinamica. Infatti, la casa dichiara un consumo medio di circa 30 MPG, ovvero 7,84 l/100 km. Niente male, considerato che si tratta di una berlina 1.6 a benzina che spesso utilizza una trasmissione automatica CVT.

Studiata anche nei piccoli dettagli, la linea della capote presenta una zona centrale atta a migliorare l’efficienza aerodinamica e i cerchi in lega da 15 pollici con pneumatici dalla misura 185/65 offrono una minore resistenza al rotolamento, la Versa Sedan ha un abitacolo studiato per chi trascorre molto tempo al volante, dotato di sedili dall’ampia imbottitura e con uno spazio per le gambe dei passeggeri posteriori che non fa rimpiangere quello offerto da berline dalle dimensioni più generose.

Sotto il cofano troviamo un propulsore 1.6 a benzina da 109 CV, capace di una coppia di 107 Nm, che può essere abbinato ad un cambio meccanico a 5 marce o ad una trasmissione automatica CVT con attrito e pesi ridotti rispetto a quella montata sul modello precedente. Offerta in tre versioni, S, SV ed SL, la Versa Sedan ha un prezzo d’attacco fissato in 10.990 dollari.

No votes yet.
Please wait...