Lotus Evora S e IPS al Salone di Parigi

Alla kermesse transalpina, Lotus presenterà la versione sportiva S e l’automatica IPS della supercar Evora

Lotus Evora S e IPS al Salone di Parigi

di Redazione

27 agosto 2010

Alla kermesse transalpina, Lotus presenterà la versione sportiva S e l’automatica IPS della supercar Evora

Lotus ha annunciato l’ampliamento della gamma della Evora con le versioni S e IPS che saranno presentate ufficialmente all’imminente Salone di Parigi. La Lotus Evora S rappresenta la versione sportiva della Evora, sempre equipaggiata con il motore 3.5 VVT-i V6 di origine Toyota ma dotato di sovralimentazione che ha permesso di innalzare la potenza a 350 CV e la coppia massima a 400 Nm.

La Evora S raggiunge 275 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 in 4,8 secondi. Oltre che per le caratterizzazioni estetiche, la versione S si distingue da quella standard per l’assetto ancor più sportivo, il nuovo impianto di scarico con un sound originale e il pack sport che prevede il tasto “Sport” per regolare l’assetto della vettura ed ottenere una guida più dinamica.[!BANNER]

Invece, la Lotus Evora IPS è la versione automatica della Evora, mossa anch’essa dal motore aspirato 3.5 VVT-i V6 da 280 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima. La IPS indica il tipo di cambio automatico utilizzato, denominato appunto Intelligent Precision Shift. Si tratta di un cambio a 6 rapporti con leve al volante e abbinato al pack sport. Per quanto riguarda le prestazioni, la Evora IPS raggiunge 250 km/h di velocità massima e copre gli 0-100 in 5,5 secondi. Come sottolineato dal CEO Dany Bahar, la Lotus Evora IPS nasce per soddisfare le esigenze dei potenziali clienti dei mercati USA, Asia e Medio Oriente.