Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

di Valerio Verdone

06 febbraio 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

La Citroen è protagonista a Retromobile 2017 con modelli particolari che saranno esposti nello spazio curato da l’Aventure Peugeot Citroën DS, l’associazione che da un anno tutela, gestisce, sviluppa e promuove il patrimonio di tutti i marchi PSA.

Infatti, nello stand di 1200 m2, con un’area specifica dedicata al Double Chevron, nel Padiglione 1 ci sarà lo “Scarabée d’Or“, il semicingolato su base 10HP B2, con trazione a cingoli brevettato da Citroën-Kegresse che nel dicembre del 1922 attraversò per primo il Sahara, principe dei deserti, alla testa di altri cingolati Citroën, in quella che passò alla storia come la Crociera Nera.

A fianco a questo mezzo decisamente particolare, troveranno spazio i veicoli commerciali, secondo un tema scelto dalla Casa francese per il 2017. Ad esempio, ci sarà il veicolo commerciale Tipo H, di cui ricorrono i settant’anni. Si tratta del primo veicolo commerciale moderno, con cabina avanzata, trazione anteriore, piano di carico ampio e regolare e una soglia di carico molto bassa, oltre alla porta scorrevole laterale. Prodotto ininterrottamente fino al 1981 (autentico record in questo settore) in 490.000 esemplari, è stato il furgone di tutti i commercianti ambulanti e della polizia nazionale.

Chiaramente, nell’esposizione, non poteva mancare la Traction Avant Commerciale, del club “La Traction Universelle”. Un mezzo decisamente interessante e rivoluzionario a livello tecnico. Infatti, in un’epoca in cui le auto erano normalmente a trazione posteriore, André Citroën ha dimostrato il suo genio visionario aprendo la strada all’automobile moderna. La Traction è stata prodotta in più di 759.000 esemplari durante i 23 anni in cui è stata in commercio.