Bugatti Chiron e Vision Gran Turismo: saranno a Monterey

Bugatti dà appuntamento agli appassionati in California, dove saranno esposti la hypercar Chiron e il prototipo Vision Gran Turismo Concept.

Bugatti Chiron, debutta a Ginevra 2016

Altre foto »

L'attualità di Bugatti si prepara a sbarcare in California. E per gli appassionati del marchio del "Ferro di cavallo" fondato da Ettore Bugatti e oggi tornato in auge come massima dimostrazione delle nuove tecnologie automotive in fatto di design e potenza pura, i riflettori saranno puntati all'imminente Monterey Auto Week, la annuale kermesse di mezza estate che si conclude con il Concorso d'Eleganza di Pebble Beach (uno degli appuntamenti di primo piano per le auto storiche di assoluto prestigio) e che quest'anno si svolgerà dal 15 al 21 agosto.

Sono due, le "specialissime" di Bugatti che saranno esposte alla Monterey Auto Week: una, pronta ad entrare nel garage di un ristretto club di facoltosissimi enthusiast; l'altra, chiamata nei mesi scorsi a prefigurare l'identità di marca Bugatti.

Si tratta, nell'ordine, di Bugatti Chiron e Bugatti Vision Gran Turismo (realizzate entrambe dalla "matita" del russo Alexander "Sasha" Selipanov, ad aprile 2015 nominato numero uno della Divisione Exterior Design Creative development di Bugatti), che vivranno in California il proprio vernissage oltreoceano (per Chiron, tuttavia, si sa che un esemplare di pre - produzione era stato "avvistato" a New York lo scorso marzo: probabilmente era stato mostrato in forma del tutto privata a nuovi potenziali clienti).

Bugatti Chiron, esposta in anteprima lo scorso marzo al Salone di Ginevra 2016, rappresenta una nuova filosofia, da parte del marchio francese, nell'interpretazione del concetto di hypercar. Evoluzione della precedente Veyron, la Chiron viene equipaggiata con un W16 da otto litri di cilindrata, sovralimentato da quattro turbocompressori (due dei quali progettati per entrare in funzione già ai bassi regimi; gli altri due pronti a far sentire la propria azione da 3.800 giri/min un su), per una potenza di ben 1.500 CV e 1.600 Nm di coppia massima. L'unità W16 viene abbinata a un cambio doppia frizione a sette rapporti e alla trazione integrale. La regolazione delle funzioni di marcia prevede cinque modalità di guida: "Lift", "EB Auto", "Autobahn", "Handling", "Top Speed". Il "vestito" progettato per la nuova Bugatti Chiron si avvale di una struttura monoscocca e una carrozzeria in fibra di carbonio. L'impianto frenante comprende dischi carboceramici (con pinze freno ad otto pistoncini all'anteriore e quattro al posteriore) dal diametro e dalla sezione maggiorati rispetto ai componenti della Veyron.

La seconda "special" che Bugatti porterà alla Monterey Auto Week è la concept Vision Gran Turismo, prototipo "estremo" sviluppato in origine per il videosimulatore "Gran Turismo" per le consolle PlayStation ed esposta in veste di concept "reale" al Salone di Francoforte 2015. Realizzata come erede della iconica Veyron, la Vision Gran Turismo rappresenta un esercizio di stile che se, da una parte, prefigura l'identità per il futuro di Bugatti, dall'altra racconta "storie di famiglia": il richiamo concettuale alla Type 57 Atlantic del 1936, nonché la tinta scelta per la carrozzeria scelta come omaggio alla Type 57G Tank che vinse la 24 Ore di Le Mans nel 1937 e nel 1939.

Se vuoi aggiornamenti su BUGATTI CHIRON E VISION GRAN TURISMO: SARANNO A MONTEREY inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 agosto 2016

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic