Auto Europa UIGA 2016: presentati i premi speciali

Si avvicina la fase finale per decretare la vincitrice del premio Auto Europa 2016. La UIGA presenta intanto i riconoscimenti speciali.

Si avvicina la fase finale dell'annuale edizione del Premio Auto Europa UIGA 2016 che si terrà al Museo Nazionale dell'Automobile di Torino il prossimo 6 ottobre. 

La vettura prescelta per succedere alla Peugeot 308 vincitrice nel 2015 emergerà infatti in quella data da una rosa di ventiquattro finaliste, che saranno votate dai giornalisti della U.I.G.A. (Unione Italiana Giornalisti dell'Automotive). 

La selezione dei modelli comprende automobili nuove prodotte in Europa in almeno 10.000 esemplari nel periodo compreso tra il primo settembre 2014 e il 31 agosto 2015. Per le vetture sportive, che solitamente hanno volumi di produzione più contenuti rispetto agli altri modelli, la soglia minima per essere prese in considerazione dalla giuria è invece di 500 unità.  

Oltre al riconoscimento di Auto Europa 2016, la UIGA assegnerà dei premi speciali per sottolineare i modelli che si sono distinti in alcuni campi ben precisi. Tra questi ci sono il Green Gold Award per la vettura più efficiente sotto il profilo ecologico e lo Special Award Sustainable che premia gli sforzi fatti per la mobilità sostenibile.  

Per riconoscere i progressi nel campo della sicurezza c'è lo Special Award Drive Safety, mentre a premiare la tecnologia più innovativa ci pensa lo Special Award Innovative Technology. Completa infine la manifestazione il premio speciale Research & Innovation che, come recita il nome stesso, è destinato a quanti si distinguono nel campo della ricerca e dell'innovazione applicate all'automobile.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO EUROPA UIGA 2016: PRESENTATI I PREMI SPECIALI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 02 ottobre 2015

Vedi anche

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza

Bmw Next 100 Festival: motori non solo, a Monza

In occasione del centenario della Casa dell’elica e dei 50 anni di Bmw Italia si terrà un festival di tre giorni all’Autodromo di Monza.

Raduno Suzuki 4x4 2016: emozioni off-road sulle Alpi cuneesi

Raduno Suzuki 4x4 2016: emozioni off-road sulle Alpi cuneesi

La quinta edizione del raduno Suzuki 4x4 è riuscita a mescolare sapientemente la passione per l'off road con la bellezza di paesaggi mozzafiato.

Auto storiche: i cinquant

Auto storiche: i cinquant'anni Asi celebrati a Torino

Una carovana di 180 fra auto, moto e veicoli militari d'epoca ha animato l'evento dei 50 anni Asi che si è svolto lo scorso weekend.