Weekend 23-25 marzo: gli eventi motoristici

Motorsport, raduni, auto storiche, tuning, off road, mostre scambio (Millennium Expo): ecco cosa c'è nel weekend.

Con il primo weekend di primavera, l'Italia a motore riprende l'attività sportiva e amatoriale, animata da raduni di auto storiche, gare di regolarità, kermesse tuning, mostre scambio (da segnalare Millennium Expo, in programma a Roma, escursioni in 4x4 e motorsport (su tutti: la 4 Ore di Monza e il Rally del Ciocco).

Ecco una carrellata completa delle manifestazioni in programma da venerdì 23 a domenica 25 marzo.

Auto storiche: tour, raduni, regolarità

Emilia Romagna

A Ferrara, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 marzo si svolgerà la 23. edizione del  Trofeo "Valli e Nebbie", manifestazione di regolarità fra le più celebri del calendario nazionale. L'evento è riservato alle auto storiche costruite fra il 1922 e il 1970, e costituisce una valida occasione per abbinare il fascino delle auto d'epoca con i paesaggi naturalistici del Delta del Po.

La tradizione motoristica dell'Appennino parmense rivive, questo fine settimana, nella Salita a Berceto, in programma domenica 25 marzo a Berceto (Parma), sul celebre tracciato che, nel 1919, segnò il debutto agonistico di Enzo Ferrari.

Lombardia

Le colline dell'Oltrepò faranno da cornice, questo weekend, alla 22. Edizione della "Coppa dei Castelli Pavesi", regolarità per auto storiche che si svolgerà, domenica 25 marzo, con partenza e arrivo presso il Parco Terme di Rivanazzano (Pavia).

Trentino - Alto Adige

A Bolzano, domenica 25 marzo si svolgerà la seconda edizione del "Kafer Tag", raduno internazionale dedicato a tutti i possessori di Volkswagen Maggiolino e derivate. La manifestazione, organizzata dal Veteran Car Team Bolzano, si svolgerà lungo la "Strada dei Castagni", con partenza alle 11 e arrivo alle 13,30.

Veneto

A Treviso, domenica 25 marzo, è in programma "IlCittà di Treviso", gara di regolarità per auto storiche che si snoderà lungo un percorso di 184 km fra il Montello e le alture del Coneglianese.

Fiat 500: tutti i raduni del weekend

Ecco l'elenco dei meeting organizzati dal 500 Club Italia e dedicati agli appassionati della "bicilindrica più amata dagli italiani", che si svolgeranno nel fine settimana. Ad Alba (Cuneo): Raduno "55 anni di 500" (domenica 25 marzo); Cesano Maderno (Monza - Brianza): 1. Raduno Fiat 500 e derivate (domenica 25 marzo); Santa Vittoria di Gualtieri (Reggio Emilia): Raduno "Maialata in 500" (domenica 25); Genova - loc. Apparizione: 3. Raduno di Genova "Il Cinquino fra gli ulivi" (domenica 25); Figline Valdarno (Firenze): 11. Raduno del Valdarno Fiat 500 e derivate (domenica 25); Foggia: 1. Trofeo "Donne al volante" (domenica 25); Copertino (Lecce): "Itinere di Primavera" (domenica 25).

Mostre scambio: Millennium Expo a Roma

A Roma, sabato 24 e domenica 25 marzo si svolgerà l'edizione di primavera di Millennium Expo, mostra mercato di auto, moto, ricambi d'epoca, accessoristica, editoria specializzata. La kermesse si svolgerà, come già avvenuto nelle due edizioni del 2011, presso l'Ippodromo di Tor di Valle, sulla Via del Mare (fra Roma e Ostia). La logistica dell'evento prevede due padiglioni - tribune da 8mila metri quadri, 80 mila metri quadri di spazi esterni asfaltati e su prato (per un totale di 150 spazi indoor e più di 600 all'aperto), e 4 mila posti auto. 

I raduni tuning da nord a sud

Abruzzo

A Bazzano (L'Aquila), domenica 25 marzo, si svolgerà la prima edizione del "Meeting Nazionale Città dell'Aquila", organizzato da BMW Mania. La manifestazione, aperta a tutti i possessori di modelli del marchio bavarese, si aprirà alle 10.

Veneto

A San Michele al Tagliamento (Venezia), domenica 25 marzo è in programma la seconda edizione di "Expo Auto Tuning e Moto", raduno dedicato alle due e quattro ruote. La manifestazione resterà aperta dalle 9 alle 19,30.

Tour, raduni ed escursioni in 4x4

Lazio

A Sezze (Latina), domenica 25 marzo si terrà la seconda edizione del Raduno Super hard "Città di Sezze", organizzato dal Club Nutrie 4x4.

Sardegna

A Bonorva (Sassari), domenica 25 marzo si svolgerà la nona edizione del "Raduno della primavera", manifestazione turistica  organizzata dall'Ichnusa Club 4x4

Sicilia

A Lentini (Siracusa), domenica 25 marzo è in programma la 13. Edizione di Extreme Tour, raduno turistico non competitivo con percorso a road book, organizzato da Lentini Fuoristrada Club 4x4. 

A Misterbianco (Catania), domenica 25 marzo si svolgerà la settima edizione del Raduno "Le Vie dell'Arancia rossa", organizzato da Sportland 4x4.

A Gangi (Palermo), domenica 25 marzo si svolgerà la prima edizione del Raduno "Città di Gangi", manifestazione non competitiva su un percorso di 70 km a road book organizzata dal Club Madonie Alta Quota 4x4. 

Gli eventi sportivi del weekend

Pista: 4 Ore di Monza

L'apertura stagionale all'Autodromo di Monza, quest'anno, è vissuta sul WTCC andato in scena nel weekend dell'11 marzo. Per questo, la tradizionale première del circuito brianzolo, la 4 Ore di Monza, si svolgerà questo fine settimana. La "Quattro Ore", come sempre riservata alle Gt e Turismo, vedrà in lizza la prima sfida stagionale tra Ferrari F430 e 458 Italia, Chevrolet Corvette, Mercedes SLS AMG, Porsche 997 GT3 Cup e l'inedita Montecarlo BRC. In programma anche le gare di apertura della Clio Cup Italia, Formula Renault 2.0, Campionato Italiano Autostoriche e Trofeo Lurani (riservato alle monoposto d'epoca di F3 1000 cc e Formula Junior). 

Rally: al Ciocco inizia il CIR 2012

I riflettori dell'Italia rallystica saranno puntati, questo weekend, sulla Garfagnana, dove si svolge la 35. Edizione del Rally del Ciocco, appuntamento di apertura del Campionato italiano rally 2012 che, fra i protagonisti annunciati, vede contrapposti il campione in carica Paolo Andreucci (Peugeot 207 S 2000) e Umberto Scandola (Skoda Fabia S 2000 di Skoda Italia). La gara, suddivisa in due tappe per 558,82 km complessivi (dei quali 160,9 cronometrati: le prove speciali in programma sono 13), si svolge fra Barga, il centro "Il Ciocco" e Castelnuovo Garfagnana

A Frascati (Roma), sabato 24 e domenica 25 marzo si terrà la 16. Edizione del Rally dei Castelli Romani, prova di apertura del Challenge di Settima zona. La gara si snoderà su un percorso di 371,62 km (dei quali 61,8 compresi nelle 6 prove speciali in programma), interamente ricavato nella suggestiva cornice dei Castelli. 

Ad Arzignano (Vicenza), sabato 24 e domenica 25 marzo si svolgerà la quarta edizione della Ronde del Grifo, gara nazionale aperta anche alle auto storiche in assetto rally che si snoderà su un percorso di 287,45 km (una prova speciale di 13,51 km da ripetere 4 volte, secondo la regolamentazione Ronde, per 54,04 km cronometrati). 

 

Se vuoi aggiornamenti su WEEKEND 23-25 MARZO: GLI EVENTI MOTORISTICI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 22 marzo 2012

Vedi anche

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

Il Motor Show 2016 racconta 90 anni di Mille Miglia

A Bologna Fiere in esposizione sei vetture che presero parte alla "Freccia Rossa": anteprima della mostra che si inaugurerà il 26 marzo a Brescia.

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Gruppo PSA: uno sguardo al passato per tracciare il futuro

Percorriamo la storia del Gruppo francese attraverso i suoi modelli storici e l’attenzione per l’Heritage.

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Smart: 300 miglia per arrivare al Motor Show

Attraverso le strade della Mille Miglia al volante della Fortwo Turbo Twinamic