Gumpert Apollo R: dal Salone di Ginevra alla pista

Al Salone di Ginevra Gumpert ha presentato la apollo R, supercar estrema realizzata per l'utilizzo in pista.

Gumper Apollo R

Altre foto »

In mezzo ai tanti prototipi da salone e ai modelli che arriveranno in tempi più o meno brevi sulle strade c'è anche un po' di motorsport al Salone di Ginevra 2012.

Infatti, nello stand Gumpert è in questi giorni in mostra la nuova Gumpert apollo R, versione estrema che si prepara a solcare la pista.

Se già la versione stradale della supercar di Gumpert ha tutte le carte in regola per impegnare i piloti più abili, la variante estrema, che non è omologata per l'impiego in strada, si candida a recitare un ruolo da protagonista sui circuiti, tanto che, secondo alcune voci, la vettura potrebbe essere schierata in qualche gara di durata.

In effetti, guardando la dotazione della Gumpert apollo R restano pochi dubbi su quale sia il suo terreno di utilizzo ideale. La supercar è spinta da un motore V8 di 4,2 litri derivato da quello della Audi R8, ma potenziato fino a scaricare 860 cavalli grazie a un aumento della compressione, alla modificata dell'impianto di iniezione, alla revisione dei condotti di aspirazione e all'aggiunta di uno scarico sportivo.

La Gumpert apollo R è inoltre fornita di un telaio con roll-bar integrato e barre antirollio in titanio, ha un peso di appena 1.100 kg ottenuto mediante l'eliminazione di tutto il "superfluo", come ad esempio l'impianto audio e il navigatore satellitare, apparecchi che per l'uso in pista chiaramente non servono.

Se vuoi aggiornamenti su GUMPERT APOLLO R: DAL SALONE DI GINEVRA ALLA PISTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 09 marzo 2012

Vedi anche

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Mercedes-Benz: 15 novità di prodotto nel 2017

Sarà anche l’anno di AMG, che festeggia 50 candeline e di Brabus, che ne spenge 15. La Casa di Stoccarda ha pronta la strategia per il 2017.

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

SIAM 2017: arriva il Salone dell’Auto di Monte Carlo

Dal 16 al 19 febbraio le auto saranno protagoniste nel Principato di Monaco

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l

Motor Show: 200.000 visitatori; già anticipata l'edizione 2017

"Missione compiuta": l'edizione del rilancio si conclude con un ottimo successo di pubblico. Appuntamento dal 2 al 10 dicembre 2017 per la conferma.