Mille Miglia 2012: riparte la Freccia Rossa

Con il Galà al Teatro Grande di Brescia si è messo in moto il motore della Mille Miglia 2012, in programma dal 17 al 20 maggio prossimo.

Madalina Ghenea: madrina della Mille Miglia

Altre foto »

Con il Gran Galà della Mille Miglia andato in scena sul palcoscenico del Teatro Grande di Brescia, la mitica corsa della Freccia Rossa ha ufficialmente riacceso i motori per l'edizione 2012. La "corsa più bella del mondo" - come ricordano gli organizzatori della Mac Group, Meet Comunicazione e Sanremorally che hanno in concessione il marchio di proprietà dell'Automobile Club Brescia - è partita con le note dello spettacolo di Massimo Ranieri (artista molto appassionato di auto storiche) e con alcune anticipazioni rivelate dai protagonisti.

Per celebrare la 30esima edizione della rievocazione storica della Mille Miglia (oggi gara di regolarità per vetture d'epoca) è in programma uno speciale roadshow che partirà a marzo da Singapore e farà tappa anche a Stoccarda. L'evento nella città tedesca farebbe pensare a rapporti sempre più stretti tra la Mille Miglia e la Mercedes-Benz, Casa automobilistica che negli ultimi anni è stata una presenza sempre più "ingombrante" nel corso dell'evento. La Freccia Rossa sarà poi presente ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, per uno speciale Tributo. Come ciliegina sulla torta, il comitato organizzatore realizzerà il logo della manifestazione in una piazza di Brescia schierando centinaia di automobili. Il tutto per entrare nel libro dei Guinnes dei Primati.

Al di là dello show, le novità della Mille Miglia 2012 riguardano anche il percorso. Naturalmente invariate le tappe fondamentali Brescia-Roma-Brescia, con partenza il 17 maggio e arrivo finale il 20, le new entry riguardano le città di Padova, Vicenza e Ferrara. Quest'ultima, scartata nelle passate edizioni in favore di Bologna, vanta una lunga tradizione nella storia della corsa con arrivi di tappa tra i più calorosi e affollati.

Il contratto quinquennale tra l'Automobile Club Brescia e gli attuali organizzatori per la concessione del marchio Mille Miglia scadrà al termine dell'edizione 2012 ed è possibile che l'evento torni di competenza dell'ente bresciano. La Mille Miglia, insieme al Concorso d'Eleganza di Villa d'Este (in programma giusto la settimana successiva, dal 25 al 27 maggio), è il più importante appuntamento italiano di caratura mondiale dedicato alle auto storiche.

Se vuoi aggiornamenti su MILLE MIGLIA 2012: RIPARTE LA FRECCIA ROSSA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Luca Gastaldi | 29 novembre 2011

Vedi anche

Touring Superleggera: l’arte del restauro a Rétromobile 2017

Touring a Rétromobile 2017

Un’Alfa Romeo Giulia GTC del 1965 e una Ferrari 330 GTC del 1968 in fase di restauro allo stand Touring della kermesse parigina.

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Citroen: le imperdibili di Retromobile 2017

Dalla Scarabéè d’Or alla Traction Avant Commerciale, tutte le novità Citroen alla rassegna parigina di veicoli storici.

Automotoretrò e Automotoracing: al via la 35esima edizione

Automotoretrò al via a Torino

Fino a domenica, tre giorni di auto e moto, veicoli storici, motorsport, mostre mercato, spazi espositivi, esibizioni e sfide a colpi di cronometro.