Toyota e Microsoft insieme per i servizi telematici

Toyota e Microsoft hanno creato una partnership per lo sviluppo di una piattaforma cloud e nell'ottica di una mobilità sostenibile.

Toyota iQ Model Year 2011

Altre foto »

La Toyota Motor Corporation e la Microsoft hanno dato la notizia di una nuova collaborazione tra aziende, volta alla produzione di Windows Azure, una piattaforma per i servizi telematici di nuova generazione da installare sulle vetture della Casa giapponese.

 «Questa collaborazione avvalora ulteriormente le potenzialità della  piattaforma cloud, dal momento che Windows Azure offrirà il sistema necessario a TMC per fornire servizi telematici all'avanguardia sui propri veicoli», ha spiegato l'amministratore delegato di Microsoft, Steve Ballmer.

I veicoli elettrici e plug-in prodotti da Toyota saranno dotati, a partire dal 2012, di GPS, di un sistema di gestione dell'energia e di una serie di altri dispositivi multimediali. L'obiettivo della Toyota è creare una piattaforma cloud globale completa entro il 2015, per il controllo integrato dei consumi energetici in una rete sociale a basse emissioni carboniche che colleghi persone, veicoli e abitazioni.

«Questa nuova partnership tra Microsoft e Toyota rappresenta un passo importante per lo sviluppo della futura mobilità sostenibile e della gestione dell'energia per i nostri clienti in tutto il mondo. La creazione di prodotti sempre più efficienti e avanzati rappresenta una parte importante del nostro contributo alla società», ha affermato Akio Toyoda, presidente di TMC. «Tale contributo è realizzabile soltanto attraverso lo sviluppo di un nuovo legame tra veicoli, utenti e sistemi di gestione dell'energia intelligenti».

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Eleonora D'Uffizi | 07 aprile 2011

Altro su Toyota

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione
Anteprime

Toyota Camry: un teaser anticipa la prossima generazione

La nuova generazione della world car Toyota Camry abbraccerà uno stile più dinamico e sportivo.

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.