Nissan Leaf: in Usa prenotazioni esaurite

In poche settimane, esaurite le prenotazioni online per le 13.000 Nissan Leaf (costo 20.500 euro) previste per il mercato americano

Nissan LEAF

Altre foto »

Se non è andata a ruba, poco ci manca. Già, perché i 13.000 esemplari disponibili per il 2010 per la Nissan Leaf sono già esauriti, a una velocità simile a quella per i biglietti della finale di Champions League Inter-Bayern.

Grande successo, dunque, per quest'auto elettrica da 4,45 metri, 5 posti, che verrà consegnata agli automobilisti a stelle e strisce a partire dal prossimo mese di dicembre. A questo punto Carlos Ghosn, presidente del gruppo Renault Nissan, e tutti i suoi collaboratori possono lasciarsi andare a un po' di ottimismo e affermare con un po' più di sicurezza che la Leaf avrà un grande futuro e che il motore da 109 CV e l'autonomia di 160 chilometri conquisteranno gli utenti.

La batteria della Leaf può essere caricata tramite una presa di casa a 220 Volt in circa 8 ore. Il prezzo di listino è stato fissato in 32.780 dollari pari a circa 26.500 euro. Grazie agli ecoincentivi previsti dal governo federale, dalle tasche degli automobilisti usciranno circa 25.280 dollari, pari a 20.500 euro, ossia il prezzo di una buona utilitaria.

Intanto Nissan ha iniziato a costruire lo stabilimento di Smyrna, nel Tennessee, destinato alla produzione di batterie agli ioni di litio che alimenteranno le elettriche. La fabbrica  - che sorgerà accanto allo stabilimento di produzione della Leaf -  sarà inaugurata nel 2012 con una capacità di batterie sufficienti ad equipaggiare 200.000 elettriche Nissan l'anno.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 27 maggio 2010

Altro su Nissan Leaf

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017
Ecologiche

Nissan Leaf: la seconda serie debutterà entro fine 2017

Novità su Nissan Leaf MY 2018: sarà aggiornata nel design e nelle batterie, offrirà più autonomia. Sul mercato all’inizio del prossimo anno.

Nissan Leaf Black Edition: prezzo di 38.790 euro
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition: prezzo di 38.790 euro

Nissan dà il via alla fase di vendita della serie speciale Black Edition, allestita sulla configurazione Acenta.

Nissan: una Leaf per gli 80 anni di Papa Francesco
Ecologiche

Nissan: una Leaf per gli 80 anni di Papa Francesco

La vettura ecosostenibile verrà utilizzata per gli spostamenti del Santo Padre.