La Nissan Leaf sarà anche un po' inglese

Nel 2013, la Leaf sarà prodotta anche nello stabilimento di Sunderland, in Inghilterra. Previste 50.000 unità annue e 2.250 nuovi posti di lavoro

Nissan LEAF

Altre foto »

La Nissan Leaf sarà un po' europea. Anzi: molto, visto che la casa giapponese ha reso noto che nel 2013 avvierà la produzione della sua elettrica nello stabilimento di Sunderland, città portuale del nordest dell'Inghilterra.

Lo stabilimento avrà una capacità di 50.000 unità annue e rappresenterà il terzo polo mondiale che il costruttore franco-nipponico dedicherà ai veicoli a emissioni zero, dopo quelli di Oppama - nel paese del Sol Levante, la cui apertura è prevista quest'anno - e di Smyrna, nello stato Usa del Tennessee (operativo fra 2 anni).

A Sunderland, inoltre, inizierà anche la costruzione dell'impianto che produrrà batterie agli ioni di litio, con l'avvio della produzione nel 2012 in modo da poter produrre 60.000 pezzi l'anno e rifornire Nissan e il partner Renault.

L'investimento complessivo, che porterà alla creazione di 2.250 posti di lavoro, è stimato in circa 470 milioni di euro, grazie anche alla sovvenzione del governo britannico (Grant for Business Investment, GBI) pari a 20,7 milioni di sterline (23,1 milioni di euro). Interverrà anche la Banca Europea per gli Investimenti, con un pacchetto finanziario che potrebbe ammontare fino a 197,3 milioni di sterline (220 milioni di euro).

Nissan e Renault sono gli unici costruttori di auto impegnati nella commercializzazione su scala globale dei veicoli 100% elettrici e insieme hanno prospettato una capacità produttiva di 500.000 unità all'anno.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 19 marzo 2010

Altro su Nissan Leaf

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive
Ecologiche

Nissan ed Enel, presentata e-go All Inclusive

La Casa giapponese ed Enel Energia presentano la prima offerta integrata dedicata alla mobilità elettrica a canone fisso.

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni
Ecologiche

Nissan Leaf Black Edition, l’esclusività a zero emissioni

La vettura 100% elettrica più venduta al mondo viene declinata in una versione speciale dallo stile unico ed esclusivo.

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz
Aziendali

Nissan Leaf, l’elettrica debutta nella flotta Hertz

La vettura 100% elettrica di Nissan debutta nella flotta Green Collection di Hertz.