Nissan Leaf, in Norvegia è il terzo modello più venduto

La Leaf è il terzo modello più venduto sul mercato norvegese, grazie ad una politica che realmente incentiva l’acquisto di auto elettriche.

Nissan Leaf si conferma l'auto elettrica più amata dai norvegesi. Dopo gli ottimi risultati ottenuti in passato e ben 25 mila immatricolazioni, l'elettrica prodotta da Nissan ha incrementato le vendite nel 2016 del 58,7% rispetto allo stesso periodo di 12 mesi fa. Oltre ad essere la più acquistata tra le vetture a zero emissioni, la Leaf è anche il terzo modello più venduto di tutto il mercato auto norvegese.

Dopo aver immatricolato 16.916 auto elettriche in Europa nell'anno fiscale 2015-2016, Nissan con il risultato ottenuto in Norvegia si conferma tra i costruttori più performanti nel segmento dei mezzi a zero emissioni. Gran parte del successo della Nissan Leaf nella nazione scandinava deriva da importanti sgravi fiscali e soprattutto da una rete di ricarica efficiente.  Gran parte del merito deriva anche dalle prestazioni della terza generazione di Leaf, in grado di percorrere fino a 250 chilometri con una singola ricarica.

Acquistando una vettura elettrica in Norvegia non si paga la costosissima tassa di proprietà che, nel caso di auto con motore termico, può far aumentare il prezzo quasi fino al 50%. Inoltre viaggiando su un mezzo a zero emissioni non si paga il pedaggio autostradale, si parcheggia gratis, niente tassa di circolazione, si possono percorrere le corsie preferenziali e si può caricare a costo zero l'auto sul traghetto. A tutto questo bisogna aggiungere una rete di colonnine sparse su tutto il territorio, in grado di garantire un elevato livello di mobilità.

Anche Nissan ha contribuito allo sviluppo delle infrastrutture, collaborando ad esempio con la catena di supermercati KIWI per l'istallazione di 50 colonnine di ricarica veloce nei loro punti vendita presenti in tutta la nazione.

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN LEAF inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Simonluca Pini | 28 giugno 2016

Altro su Nissan Leaf

Nissan Leaf, una versione da 48 kWh realizzata dai dipendenti
Ecologiche

Nissan Leaf, una versione da 48 kWh realizzata dai dipendenti

Un Gruppo di Ingegneri della Nissan ha realizzato nel tempo libero un prototipo di Nissan Leaf equipaggiato con una batteria da 48 kWh.

Nissan: una Leaf per il Consorzio ELIS
Ecologiche

Nissan: una Leaf per il Consorzio ELIS

La vettura è stata consegnata alla presenza degli amministratori delegati di Enel e Terna.

Nissan Leaf è Auto elettrica del 2016 per la FIPA
Ecologiche

Nissan Leaf è Auto elettrica del 2016 per la FIPA

La FIPA ha eletto la Nissan Leaf "Electric Car of the Year 2016", confermando così l'apprezzamento della critica per la berlina elettrica.