Honda FCV Concept al Salone di Detroit 2015

Il prototipo alimentato ad idrogeno della Casa giapponese consente un’autonomia di 480 km e si rifornisce in soli tre minuti.

Honda FCV Concept: le immagini ufficiali

Altre foto »

La Honda FCV Concept fa il suo debutto ufficiale al Salone di Detroit 2015 (12-25 gennaio) , presentandosi come un'evoluzione della FCX Clarity che porterà nel 2016 al lancio commerciale in Giappone dell'automobile di serie alimentata ad idrogeno a celle combustibile (Fuel cell).

Rispetto alla precedente Honda FCX Clarity, la nuova berlina ad idrogeno della Casa giapponese offre un'autonomia di oltre 480 km, mentre il tempo di rifornimento risulta di appena 3 minuti ad una pressione di 70 MPa (megapascal). Inoltre, rispetto al prototipo che sostituisce, la FCV Concept vanta sotto il cofano la presenza di pile a celle a combustibile caratterizzate da dimensioni ridotte del 33% e da una potenza aumentata del 60%.

Dal punto di vista estetico, la FCV vanta un Baricentro estremamente basso, forme affusolate, scolpite e dotate di numerose appendici aerodinamiche, inoltre le dimensioni più compatte di motore e parti meccaniche hanno consentito di offrire un'abitabilità più capiente, capace di ospitare fino a 5 passeggeri, rispetto ai 4 posti della precedente generazione.

Come se non bastasse, l'operatore FirstElement Fuel - che si occupa della realizzazione della rete di rifornimento a idrogeno in California - verrà finanziata dalla Honda con 13,8 milioni di dollari per la costruzione di ulteriori stazioni dedicate al rifornimento. Dopo il lancio sul mercato giapponese, la Honda FCV verrà distribuita anche negli Stati uniti ed in Europa.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 14 gennaio 2015

Altro su Honda

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.

Honda HR-V 1.6 i-DTEC: la prova su strada
Prove su strada

Honda HR-V 1.6 i-DTEC: la prova su strada

Al volante del crossover giapponese dinamico e versatile