Car2go: raggiunti 1 milione di noleggi in Italia

Il servizio di car sharing creato da Mercedes conferma il suo successo in Italia e punta ad offrire un servizio sempre più globale.

Car2go: raggiunti 1 milione di noleggi in Italia

di Francesco Donnici

01 agosto 2014

Il servizio di car sharing creato da Mercedes conferma il suo successo in Italia e punta ad offrire un servizio sempre più globale.

Car2Go, il servizio di car sharing creato dalla Mercedes, conferma il proprio successo raggiungendo il traguardo di oltre un milione di noleggi, registrati a meno di un anno dal debutto in Italia. Ben 130.000 italiani hanno scelto le smart di Car2go, percorrendo circa 6 milioni di chilometri nelle città dove è stato attivato questo nuovo servizio di car sharing. Le 1.100 smart in servizio nelle città di Roma e Milano sono state noleggiate  più di un milione di volte: la durata media dei noleggi si aggira tra i 20 e i 60 minuti, registrando una percorrenza media compresa tra 5 e 15 km.

Analizzando questo fenomeno da vicino, scopriamo che due terzi dei clienti italiani di Car2go (66% a Milano e il 68% a Roma) sono maschi, mentre un terzo (34% a Milano e 32% a Roma) è di sesso femminile, inoltre più di un terzo dei clienti (35%) ha tra i 36 e 49 anni e quasi un terzo (32%) ha un’età compresa tra  26 e i 35 anni. Il servizio car2go  è stato lanciato a Milano nell’agosto del 2013 con 600 smart fortwo e in meno di un anno può vantare oltre 70.000 inscritti che hanno già percorso circa 4,7 milioni di chilometri, con una media di 25.000 noleggi a settimana.  Lo scorso marzo il servizio ha debuttato a Roma con una flotta di 500 smart e in meno di 5 mesi il numero di iscritti ha raggiunto una quota 60.000 persone che hanno guidato le vetture  in dotazione per ben 1,4 milioni di chilometri, con una media di ben 15.000 noleggi a settimana. La terza città italiana ad usufruire di questo speciale car sharing è stata Firenze con ben 200 smart, subito prese d’assalto da migliaia di clienti, registrando così un elevato numero di noleggi.

Il successo di questo servizio è da attribuire alla sua semplicità di utilizzo e alla grande flessibilità che risponde in pieno alle attuali esigenze di mobilità degli italiani. Questo tipo di car sharing è la soluzione ideale per chi vuole usufruire dell’auto in modo saltuario, in caso di brevi spostamenti o magari nel fine settimana. La versatilità del servizio permette di utilizzare la scheda di car2go in tutte e tre le città italiane e nelle nove città europee dove risulta attivo il servizio, inoltre nel prossimo futuro sarà possibile usufruire delle smart car2go anche in Canada e negli Stati uniti. In totale, car2go risulta presente in 26 diverse città sparse tra il Vecchio continente e il Nord America, per un totale di 800.000 clienti inscritti e 11.000 vetture disponibili, di cui ben 1.250 sono a trazione elettrica.