Nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid R-Design

La Volvo V60 ibrida diesel guadagna un aspetto più sportivo grazie ai contenuti estetici del pacchetto R-Design.

Nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid R-Design

Tutto su: Volvo V60

di Giuseppe Cutrone

26 aprile 2014

La Volvo V60 ibrida diesel guadagna un aspetto più sportivo grazie ai contenuti estetici del pacchetto R-Design.

La Volvo V60 [glossario:plug-in] [glossario:hybrid] guadagna un nuovo aspetto e una personalità più marcata grazie all’introduzione del pacchetto estetico R-Design. La station wagon ibrida diesel, che è stata uno dei veicoli con motore elettrico più venduti in Europa l’anno passato, con questa novità prova a convincere nuovi clienti delle sue ambizioni di stampo sportivo, seppur limitate all’aspetto esteriore. 

La linea esterna della Volvo V60 [glossario:plug-in] [glossario:hybrid] R-Design può contare così su un nuovo [glossario:diffusore] posteriore che include i due scarichi, su paraurti rivisti e sui cerchi in lega Ixion da 18 pollici. L’abitacolo mette invece in evidenza i sedili sportivi e la strumentazione dedicata, oltre ai rivestimenti misti in pelle e tessuto. 

La base tecnica della Volvo V60 ibrida viene confermata anche in questa versione R-Design, per cui si continua a puntare sul cinque cilindri 2.4 diesel da 215 cavalli e 440 Nm di coppia associato ad un [glossario:cambio-automatico] a sei marce e ad un motore elettrico da 68 cavalli e 200 Nm di coppia. 

I due motori combinati garantiscono una potenza pari a 283 cavalli e una coppia di 640 Nm, ma c’è la possibilità di viaggiare per 50 km sfruttando unicamente l’energia immagazzinata nella batteria al litio da 11,2 kWh sistemata sotto il vano di carico. 

Il guidatore può decidere anche di selezionare di volta in volta le modalità di funzionamento tra le impostazioni Pure, [glossario:hybrid] e Power e può contare su prestazioni complessive che vedono un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 6,1 secondi.  

consumi di 1,8 litri per 100 km si confermano uno dei punti di forza della station wagon svedese, mentre le emissioni di CO2 non superano i 48 g/km.