Benzina vs Ibrida: costi di gestione a confronto

Articolo sponsorizzato

La gamma ibrida Toyota

Altre foto »

Acquistare un'auto ibrida è sicuramente una scelta dettata dalla razionalità, soprattutto oggi con il prezzo della benzina che ha raggiunto quasi 2 euro al litro. Il risparmio che si può ottenere è concreto, grazie all'efficienza di questo tipo di propulsori, che consentono una riduzione dei consumi impensabile fino a pochi anni fa.

Per avere un'idea del risparmio ottenibile si può confrontare, a parità di modello, una motorizzazione benzina (ad esempio Auris 1.6 Active Touring Sports 132 CV) con una ibrida (ad esempio Auris 1.8 Hybrid Active Eco Touring Sports 136 CV).

Ipotizzando una percorrenza annua di 20.000 km e un costo della benzina di 1,8 euro/litro, la versione benzina ha un costo annuo per il carburante di 2.195 euro, mentre quella ibrida di 1.333 euro. Il risparmio di 862 euro all'anno consente di recuperare in soli 2 anni e mezzo il maggior costo iniziale della versione ibrida (pari a 2.200 euro), iniziando poi a risparmiare sui costi di gestione per l'intera vita della vettura.

Il merito di spese di gestione così contenute sta nelle percorrenze ottenibili dalla vettura ibrida, pari a ben 27 km con un litro contro i 16,4 km con un litro della vettura a benzina (consumi medi dichiarati).

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 11 ottobre 2013

Altro su Toyota

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto
Anteprime

Toyota Prius C 2017: baby ibrida pronta al debutto

Nuove funzionalità di assistenza alla guida e, sotto il cofano, conferma il 1.5 a ciclo Atkinson abbinato a un'unità elettrica per 99 CV complessivi.

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV
Anteprime

Toyota Yaris WRC 2017: una versione sportiva da 210 CV

Ispirata alle competizioni rally, la Toyota Yaris WRC vanta un’aerodinamica specifica e un motore da 210 CV.

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare
Anteprime

Nuova Toyota Camry: pronta ad emozionare

Con un design completamente rivisto debutterà in estate