Benzina vs Ibrida: costi di gestione a confronto

Acquistare un’auto ibrida è sicuramente una scelta dettata dalla razionalità, soprattutto oggi con il prezzo della benzina che ha raggiunto quasi 2 euro al litro. Il risparmio che si può ottenere è concreto, grazie all’efficienza di questo tipo di propulsori, che consentono una riduzione dei consumi impensabile fino a pochi anni fa. Per avere un’idea […]

Benzina vs Ibrida: costi di gestione a confronto

di Andrea Tomelleri

11 ottobre 2012

Acquistare un’auto ibrida è sicuramente una scelta dettata dalla razionalità, soprattutto oggi con il prezzo della benzina che ha raggiunto quasi 2 euro al litro. Il risparmio che si può ottenere è concreto, grazie all’efficienza di questo tipo di propulsori, che consentono una riduzione dei consumi impensabile fino a pochi anni fa.

Per avere un’idea del risparmio ottenibile si può confrontare, a parità di modello, una motorizzazione benzina (ad esempio Auris 1.6 Active Touring Sports 132 CV) con una ibrida (ad esempio Auris 1.8 [glossario:hybrid] Active Eco Touring Sports 136 CV).

Ipotizzando una percorrenza annua di 20.000 km e un costo della benzina di 1,8 euro/litro, la versione benzina ha un costo annuo per il carburante di 2.195 euro, mentre quella ibrida di 1.333 euro. Il risparmio di 862 euro all’anno consente di recuperare in soli 2 anni e mezzo il maggior costo iniziale della versione ibrida (pari a 2.200 euro), iniziando poi a risparmiare sui costi di gestione per l’intera vita della vettura.

Il merito di spese di gestione così contenute sta nelle percorrenze ottenibili dalla vettura ibrida, pari a ben 27 km con un litro contro i 16,4 km con un litro della vettura a benzina (consumi medi dichiarati).