Nissan Leaf, record mondiale di auto elettriche

Ad Oslo in Norvegia si terrà il più grande raduno di auto elettriche dove Nissan Leaf sarà la protagonista.

Nissan Leaf, record mondiale di auto elettriche

Tutto su: Nissan Leaf

di Simonluca Pini

29 agosto 2013

Ad Oslo in Norvegia si terrà il più grande raduno di auto elettriche dove Nissan Leaf sarà la protagonista.

Nissan Leaf è pronta ad entrare nel Guinness dei Primati. In che modo? Grazie al più alto numero di auto elettriche presenti nello stesso luogo. Il 31 agosto ad Oslo in Norvegia la Electric Vehicle Union  e l’associazione norvegese dei veicoli elettrici  sono pronti a superare il primato di 225 veicoli ad emissioni  zero presenti nello stesso luogo e alla stessa.  

>>Guarda le immagini ufficiali della Nissan Leaf

Norvegia, capitale dell’auto elettrica

L’evento non è stato organizzato ad Oslo per caso. La città norvegese viene considerata come la capitale mondiale della mobilità ecologica, grazie alle iniziative prese dall’amministrazione locale per lo sviluppo delle auto elettriche.  Nei prossimi tre anni la municipalità di Oslo riceverà 1000 veicoli a zero emissioni, tra cui moltissime Nissan Leaf.

Nissan Pop-up Café

Nella settimana precedente all’evento Nissan ha aperto ad Oslo un Pop-up Café, dove ci si può iscrivere all’evento e contribuire alla sfida di Nissan di raggiungere un miliardo di chilometri percorsi a bordo di veicoli elettrici entro il primo gennaio 2015. I visitatori potranno anche toccare con mano la nuova Nissan Note e conoscere l’applicazione WAZE.

Nissan Leaf Nordic Pack

Auto elettrica più popolare in Norvegia, la Nissan Leaf è disponibile nel paese scandivano in abbinamento al pacchetto Nordic Pack, studiato per affrontare i rigidi mesi invernali. La Nissan Leaf Nordic Pack monta sedili, volante, retrovisori e lavafari riscaldati e un innovativo elemento riscaldante per la batteria.

 Nissan Leaf, incentivi

Il successo di Nissan Leaf non dipende solo dalla grande attenzione del popolo norvegese alla tutela dell’ambiente. La Norvegia prevede per gli automobilisti che acquistano auto EV l’esenzione dell’IVA, parcheggi gratuiti nei centri cittadini e la possibilità di percorrere le corsie riservate agli autobus.