Honda e General Motors insieme per le auto fuel cell

Honda e General Motors hanno annunciato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di tecnologie fuel cell efficienti e a costo ridotto.

General Motors e Honda uniscono le rispettive forze per mettere a punto un sistema di celle a combustibile di nuova generazione che dovrebbe trovare nei modelli fuel cell in arrivo sul mercato nei prossimi anni. A confermare la firma dell'accordo di collaborazione sono stati gli stessi costruttori, precisando che tra le sinergie applicabili ci sarà anche lo studio di soluzioni per lo stoccaggio dell'idrogeno.

Honda e General Motors lavoreranno insieme con un obiettivo temporale del 2020, al fine di sviluppare avanzate infrastrutture di rifornimento e rendere più pratiche, efficienti ed appetibili le auto fuel cell presso il pubblico, al punto che Dan Akerson, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo americano, ha spiegato: "Siamo convinti che questo sia il modo migliore per sviluppare questa importante tecnologia, che ha il potenziale per contribuire a ridurre la dipendenza dal petrolio ed affermare la mobilita` sostenibile".

Honda, per voce del Presidente e Amministratore Delegato Takanobu Ito, ha spiegato di puntare molto sui modelli fuel cell: "Tra tutte le tecnologie a zero emissioni di CO2, i veicoli elettrici a celle a combustibile hanno un vantaggio assoluto in termini di autonomia e tempi di rifornimento, soddisfacenti come per le auto a benzina convenzionali".

Tra gli scopi del piano c'è ovviamente l'intenzione di applicare sinergie di scala e di condividere le conoscenze acquisite nel corso degli anni da entrambi i partner, così da ridurre i costi e tentare di portare sul mercato vetture efficienti a un prezzo più abbordabile rispetto a quanto visto finora.

I due costruttori, d'altronde, lavorano già da anni a dei progetti incentrati su queste soluzioni alternative, tanto che dal 2002 al 2012 sono oltre 1.200 i brevetti a celle a combustibile depositati dal gruppo americano e da quello giapponese. Honda ha avviato nel 2002 una sperimentazione di questo genere di veicoli che ha visto protagonisti 85 prototipi negli USA e in Giappone, mentre GM ha lanciato nel 2007 il programma "Project Driveway" con cui ha percorso quasi tre milioni di miglia usando una flotta di 119 esemplari a idrogeno.

Se vuoi aggiornamenti su HONDA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 03 luglio 2013

Altro su Honda

Honda Clarity: debuttano le varianti  plug-in ed elettrica
Ecologiche

Honda Clarity: debuttano le varianti plug-in ed elettrica

Le varianti plug-in ed elettrica della Honda Clarity debuttano ufficialmente al Salone di New York 2017.

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo
Anteprime

Honda Civic Type R: a Ginevra il modello definitivo

Presenta un motore 2 litri sovralimentato da circa 300 CV ed una grande cura aerodinamica

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 cavalli
Anteprime

Nuova Honda Civic Type R, 2.0 turbo da 320 CV

La nuova Honda Civic Type R sfoggia un’aerodinamica ancora più curata e un motore turbo da 320 CV.