Volkswagen Eco Up! a metano, al via le ordinazioni

Con l'avvio delle ordinazioni parte l'avventura commerciale della Volkswagen Up! a metano, con le prime consegne che avverranno a gennaio.

Volkswagen Up!: nuova gamma 2013

Altre foto »

La nuova Volkswagen Eco Up! si prepara a sbarcare sul mercato italiano dopo che in questi giorni si segnala l'avvio delle prenotazioni. La piccola tedesca si presenta come una citycar a basso impatto ambientale ideale per le moderne città, puntando sull'alimentazione bi-fuel a metano e benzina, ma non disdegnando il biometano.

Nel presentare la sua nuova creatura, Volkswagen ricorda i consumi particolarmente contenuti, sottolineando che per percorrere 100 chilometri la Eco Up! richiede 2,9 kg di metano, per una spesa complessiva inferiore a 3 euro, mentre il livello di emissioni di CO2 è pari a 79 g/km.

Vanto della compatta di casa Volkswagen è la possibilità di sfruttare il biometano, un carburante ottenuto da fonti rinnovabili come le materie vegetali di scarto, che in fase di combustione rilascia la stessa quantità di biossido di carbonio precedentemente assorbito durante la crescita delle piante, mantenendo in tal modo neutrale l'impatto sull'ambiente derivante dal suo impiego.

Dotata del motore 1.0 a tre cilindri da 68 cavalli e delle soluzione BlueMotion Technology (tra i quali ci sono il sistema di recupero dell'energia e il sistema Start&Stop), la Volkswagen Eco Up! è offerta sia in versione tre porte che cinque porte e garantisce un'autonomia complessiva di 600 chilometri. Con un pieno di metano si possono percorrere 380 chilometri secondo il costruttore, mentre la riserva di benzina aggiunge ulteriore 220 chilometri di autonomia prima di fermarsi obbligatoriamente per fare rifornimento.

Il gas naturale viene conservato in due serbatoi, di cui uno, da 35 litri, sistemato insieme al serbatoio della benzina da 10 litri davanti all'asse posteriore, è l'altro, con capacità di 37 litri, prende il posto che sugli altri modelli della gamma Up! è riservato alla ruota di scorta.

La Volkswagen Up! a metano debutterà ufficialmente il prossimo mese sul mercato italiano, dove sarà offerta in tre allestimenti. Alla base della gamma ci sarà la versione take up!, che annovera tra la dotazione ESP, ABS con ASR, airbag per conducente e passeggero, airbag laterali anteriori testa e torace, servosterzo elettromeccanico, alzacristalli elettrici anteriori paraurti in tinta con la carrozzeria, cerchi in acciaio da 14 pollici, impianto radio "RCD 215" con lettura di MP3, lettore CD e presa Aux-In e volante regolabile in altezza.

La versione move up! aggiungerà all'allestimento base le maniglie esterne e gli specchietti retrovisori in tinta, il climatizzatore manuale, il sedile del guidatore regolabile in altezza, chiusura centralizzata con telecomando, specchietti esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, sedile posteriore abbattibile in configurazione 40:60 e maniglie interne con finitura cromata ed effetto lucido su quadro strumenti, cornici delle bocchette dell'aria e pannello centrale.

Al vertice dell'offerta si colloca la high up!, che aggiunge i cerchi in lega leggera Classic da 16 pollici, fendinebbia, dashpad sulla plancia in 5 colori a scelta, volante e pomello leva cambio rivestiti in pelle, vetri laterali posteriori e lunotto oscurati, gusci degli specchietti retrovisori esterni cromati, listelli laterali cromati sulle porte, sistema infotelematico portatile "maps+more" con Bluetooth e sound pack con 6 altoparlanti.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN UP! inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 06 dicembre 2012

Altro su Volkswagen Up!

Volkswagen Up! restyling 2016: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Up! restyling 2016: primo contatto

Abbiamo guidato la rinnovata citycar tedesca in abbinamento alla motorizzazione 1.0 TSI da 90 CV. Prezzi da 11.000 euro.

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016
Anteprime

Volkswagen Up!: a Ginevra debutta il restyling 2016

Leggero aggiornamento al corpo vettura e, novità di rilievo, il debutto del 1.0 TSI turbo da 90 CV per la "piccola" di Wolfsburg svelata al Palaexpo.

Volkswagen Up! MY 2016: in anteprima al Salone di Ginevra
Anteprime

Volkswagen Up! MY 2016: in anteprima al Salone di Ginevra

Prime immagini e informazioni tecniche sulla rinnovata VW up!, che sarà svelata all'imminente Salone di Ginevra e in Italia debutterà dopo l'estate.