Toyota Ku:Rin, l’auto ad aria compressa più veloce

Raggiungendo i 130 km/h, la Toyota Ku:Rin ha battuto il record di velocità per la categoria delle auto ad aria compressa.

Toyota Ku:Rin, l'auto ad aria compressa più veloce

di Stefano Triolo

26 settembre 2011

Raggiungendo i 130 km/h, la Toyota Ku:Rin ha battuto il record di velocità per la categoria delle auto ad aria compressa.

La Ku:Rin, una vettura alimentata ad aria compressa sviluppata da Toyota Industries Corp. è recentemente balzata agli onori della cronaca grazie alle sue sorprendenti qualità.

In data 9 settembre, infatti, il prototipo è stato sottoposto ad una serie di test su pista da parte del Japan Automobile Research Institute e, dopo appena qualche giro, la Ku: Rin ha immediatamente stabilito il nuovo record di velocità (130 km/h) nell’ambito della categoria dei veicoli di aria compressa.

Frutto dell’esperienza della casa automobilistica giapponese nell’ambito della produzione di sistemi di condizionamento, la Ku:Rin si muove grazie ad un compressore in grado di generare energia dal processo di espansione dell’aria compressa contenuta in speciali serbatoi posizionati all’interno del veicolo.

Insomma, anche se a prima vita non si direbbe, un veicolo dalle ottime prestazioni e, da oggi, sicuramente una nuova alternativa nel raggiungimento della tanto agognata mobilità sostenibile.

No votes yet.
Please wait...