Venduto all'asta il taxi della fuga di Oswald

Negli Usa è stato venduto per 35.000 dollari il taxi su cui fuggi Lee Harvey Oswald nel 1963 dopo avere sparato a John Fitgerald Kennedy

Negli Stati Uniti è stato venduto all'asta il taxi su cui scappò Lee Harvey Oswald dopo aver sparato alla testa del presidente John Fitzgerald Kennedy il 22 novembre 1963. Anche se ormai è poco più di un ferro vecchio che ha appena compiuto 48 anni di età, questo "Checker marathon Taxi" è stato battuto per 35.750 dollari (poco meno di 30.000 euro) ben oltre la quotazione di 20-30.000 dollari prevista dagli esperti.

Questo cimelio, entrato suo malgrado nella storia degli Stati Uniti, è stato messo all'asta dalla RM Auction, in occasione della chiusura del Pate Museum of Transportation a Cresson, in Texas, che fino a quel momento l'aveva custodito per la gioia (o la malinconia) dei visitatori.

Ad acquistarlo è stata la Historic Auto Attractions di Roscoe, nell'Illinois, che già possiede una collezione di macchine d'epoca e altri cimeli, alcuni dei quali raccontano proprio di quel tragico avvenimento: accanto allo storico taxi ci sarà infatti l'ambulanza Ford del 1962 che trasportò in ospedale lo stesso Lee Oswald, colpito mortalmente in diretta tv da Jack Ruby, e la Cadillac dei servizi segreti che la scortò in ospedale. Non poteva mancare anche la macchina in cui si trovava Kennedy al momento dell'attentato, anche se è solo una riproduzione fedele.

La cosa incredibile, in questa storia indelebile nella memoria storica americana e mondiale, è che tutti i protagonisti morirono anzitempo e in modo violento: il presidente Kennedy, naturalmente. Ma anche Lee Oswald, due giorni dopo; lo stesso Jack Ruby nel 1967 in circostanze non chiarite e il taxista proprietario del taxi messo all'asta, che passò a miglior vita nel 1965 in un incidente stradale.

Se vuoi aggiornamenti su VENDUTO ALL'ASTA IL TAXI DELLA FUGA DI OSWALD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 giugno 2010

Vedi anche

Renault ai Classic Days con 11 monoposto

Renault ai Classic Days con 11 monoposto

La Casa della Losanga porterà ai Classic Days 11 vetture che raccontano la sua avventura in F1

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Un video vede protagonista la Nissan Leaf e i giocatori dell’As Roma a Fiumicino

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

La Casa del Double Chevron in collaborazione con Le Coq Sportif ha restaurato uno splendida Citroen Type H per celebrare i 70 anni della vettura.