Auto blu Russia: via le Mercedes per le Zil

Per tagliare sui costi delle auto blu, il presidente russo Dimitri Medvedev pensa di sostituire le limousine Mercedes con delle Zil

L'Italia non è il solo paese dove ci si è posti il problema dei costi delle auto blu: il presidente russo Dimitri Medvedev sta infatti studiando come tagliare i costi di questo comparto. Usare l'autobus? Inopportuno. Andare alla Duma in bicicletta? Impraticabile, visto che il "generale inverno" dura troppo a lungo.

Allora i consiglieri del capo del governo hanno consigliato di rimpiazzare le auto blu-limousine Mercedes colle vecchie auto della Zil, l'azienda russa fondata nel 1916 con l'obiettivo di costruire camion su licenza Fiat e poi trasformata in costruttore multi prodotto, che assemblò anche molte limousine per leader sovietici come Stalin.

Quest'ultimo, era l'unico che non si spostava a bordo di una Zil 41047, lunga 6 metri e 40 metri, con 8 cilindri e 315 CV che a fatica muovevano questo "pachiderma" da 5 tonnellate: preferiva una Zil del 1936, motore V8 5,7 litri. Un vero e proprio paracarro, tant'è che Stalin, amante delle quattro ruote, per la vita privata utilizzava una Cadillac o una Packard, poco proletarie ma decisamente più comode.

Nel frattempo sono passate due guerre mondiali e il comunismo è caduto. Ma la Vodka e la fabbrica Zil continuano a esistere, al punto che quest'ultima fabbrica ben 20 auto ogni anno. Se la proposta del Medvedev andasse in porto, la produzione aziendale potrebbe anche raddoppiare.

Se vuoi aggiornamenti su AUTO BLU RUSSIA: VIA LE MERCEDES PER LE ZIL inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 19 maggio 2010

Vedi anche

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d

Giorgetto Giugiaro vince il premio Matita d'Oro 2016

Giorgetto Giugiaro ha vinto il Premio "Matita d'Oro 2016", il riconoscimento che da quest'anno andrà a premiare i migliori designer dell'auto.

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Peugeot: una web serie con Stefano Accorsi

Sei episodi per esprimere sei sensazioni diverse dove l’auto è protagonista.

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Italdesign Automobili Speciali: dedicato alle auto più esclusive

Il nuovo brand di Moncalieri si occuperà della realizzazione di automobili super esclusive realizzate in poche unità per clienti-collezionisti.