GPL? Troppo lontano. E il Comune paga

Troppo lontano l'unico distributore GPL convenzionato col comune di Roma. Così le auto vanno solo a benzina, con aggravio di costi

Paradossi dell'Italia e paradossi della sua capitale: il comune di Roma dispone di 300 auto di servizio con alimentazione sia a Gpl sia a benzina (la metà del totale). Un acquisto intelligente, sicuramente, che potrebbe dare un piccolo contributo all'abbattimento del'inquinamento. Se tutti facessero così, si dirà, la qualità dell'aria migliorerebbe.

Nossignore: se tutti facessero così, le auto andrebbero ugualmente a benzina e non col "gas propano liquido" perché i distributori non sono abbastanza e poi tutti dislocati inevitabilmente in periferia. Per i dipendenti del comune di Roma, infatti, non è certo comodo andare a fare rifornimento all'unica pompa disponibile che si trova sull'autostrada per l'aeroporto di Fiumicino, a 15 chilometri di distanza dall'ufficio del sindaco. In verità la cosa è ancora più complessa: esisterebbero altri distributori di Gpl più vicini di quello, ma non sono della compagnia con la quale il comune ha sottoscritto una convenzione che impone alle auto del Campidoglio di rifornirsi lì.

Questa questione grottesca ha un duplice risvolto: il primo è quello ambientale e il secondo è quello economico. Nel lungo periodo, infatti, fare il pieno di gpl avrebbe portato a un notevole risparmio per le casse comunali, visto che il prezzo al litro è meno dela metà rispetto alla benzina. C'è poi una terza beffa: l'acquisto o il noleggio di auto a doppia alimentazione sono più care proprio perché bifuel.

Se vuoi aggiornamenti su GPL? TROPPO LONTANO. E IL COMUNE PAGA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Barbieri Carones | 09 febbraio 2010

Vedi anche

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Nissan Leaf e As Roma all’aeroporto di Fiumicino

Un video vede protagonista la Nissan Leaf e i giocatori dell’As Roma a Fiumicino

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

Citroen, partnership con le Coq Sportif per celebrare la Type H

La Casa del Double Chevron in collaborazione con Le Coq Sportif ha restaurato uno splendida Citroen Type H per celebrare i 70 anni della vettura.

Citroen: è record per il catamarano del Double Chevron

Citroen: è record per il catamarano del Double Chevron

Vittorio Malingri e il figlio Nico a bordo del catamarano Feel Good, supportato da Citroen, hanno compiuto il record della traversata Dakar-Guadalupe.