Lavorare nell’automotive: lo specialista dei vetri auto

Tra le opportunità di occupazione nel mondo dell’auto c’è la professione di specialista di vetri auto.

Lavorare nell'automotive: lo specialista dei vetri auto

di Giuseppe Cutrone

07 novembre 2011

Tra le opportunità di occupazione nel mondo dell’auto c’è la professione di specialista di vetri auto.

Lavorare nel mondo dell’auto è il sogno di molti appassionati e può diventare facilmente realtà prendendo in considerazione mestieri finora quasi sconosciuti o sottovalutati.

Tra questi c’è lo specialista dei vetri auto, una figura professionale diversa dal classico carrozziere specializzata nella riparazione e nella sostituzione delle superfici vetrate dei veicoli.

Si tratta di un settore in netta espansione che nei prossimi anni potrebbe riservare interessanti sbocchi lavorativi e di guadagno, se è vero che, come spiegato da Auto Motive Glass Federation, sono sostituiti ogni anno circa 2 milioni di vetri per auto, con un costo medio di 400 euro al pezzo con un giro d’affari complessivo che sfiora il miliardo di euro.

Si sta venendo a creare un mercato molto promettente in cui la ricerca di personale specializzato sarà sempre più forte nei prossimi anni, con conseguenti possibilità di occupazione ora più che mai necessarie in un contesto di crisi globale come quello attuale.

Anche per questa ragione, da più di un anno, l’APVA (Associazione Professionisti Vetri Auto) offre dei corsi tecnici gratuiti per la formazione professionale del mestiere di specialista vetri auto, corsi della durata di tre mesi accessibili previa iscrizione della tessera annuale all’associazione dal costo di 40 euro.

Un’importante occasione per far incontrare domanda e offerta in questo settore è Job&Orienta, a Verona dal 24 al 26 novembre, il cui tema quest’anno sarà la “cultura dei mestieri” che si propone di rinforzare il legame tra scuola e lavoro, con un occhio attento alla formazione orientata al mondo dell’impresa.

Tra i tanti i laboratori proposti presso gli stand della Fiera di Verona non mancano le opportunità per imparare un mestiere nel mondo dell’auto. La stessa APVA organizzerà uno specifico laboratorio di mezza giornata all’interno di Job&Orienta, in modo da offrire un primo approccio alla riparazione dei vetri auto a quanti sono interessati, non facendo mancare inoltre qualche piccola esperienza pratica.