Toyota Yaris Hybrid R Concept al Salone di Francoforte 2013

Live dal Salone di Francoforte scopriamo la nuova Toyota Yaris Hybrid R Concept, compatta elettrica da 420 cavalli.

Toyota Yaris Hybrid R Concept al Salone di Francoforte 2013

di Simonluca Pini

10 settembre 2013

Live dal Salone di Francoforte scopriamo la nuova Toyota Yaris Hybrid R Concept, compatta elettrica da 420 cavalli.

Toyota Yaris [glossario:hybrid] R Concept si presenta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte, aperto al pubblico dal 12 al settembre. La concept car prodotta dal costruttore nipponico attira l’attenzione al primo sguardo. Rispetto alla citycar da cui deriva la nuova Yaris [glossario:hybrid] R Concept mostra un’aggressività inedita per il marchio Toyota.

>> Guarda le immagini live della Toyota Yaris [glossario:hybrid] R Concept al Salone di Francoforte 2013

Toyota Yaris [glossario:hybrid] R Concept, design racing

La Toyota Yaris [glossario:hybrid] R Concept monta un kit aerodinamico caratterizzato dal nuovo paraurti anteriore con maxi presa d’aria centrale, splitter e feritoie laterali. Sulle fiancate, oltre al logo R Hybrid, arrivano carreggiate allargate che ospitano i nuovi cerchi in lega TRD da 18 pollici su pneumatici Michelin Sport Cup 225/40, [glossario:minigonne] e finiture blu (colore che caratterizza l’intero kit). L’impianto frenante vede dischi freno forati e baffati con pinze anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro pistoncini. Al posteriore il nuovo paraurti integra due prese d’aria laterali e l’uscita centrale del terminale di scarico. Il DNA racing viene esaltato dagli interni con sedili Recaro, volante sportivo con comandi per scegliere tra le varie modalità (con opzione boost per avere la massima potenza dal motore elettrico) e dettagli caratterizzati dal contrasto nero-blu.

Motorizzazione Toyota Yaris [glossario:hybrid] R Concept

Aprendo il cofano della Toyota Yaris [glossario:hybrid] R Concept troviamo la nuova motorizzazione quattro cilindri 1.6 turbo benzina ad iniezione diretta. Realizzata da Toyota Motorsport Gmbh (TMG), l’inedita unità scarica sulle ruote anteriori un potenza di 300 cavalli e una coppia massima di 420 Nm. Sull’asse posteriore sono montati invece due motori elettrici da 60 cavalli capaci di offrire un boost di potenza in accelerazione pari a 420 cavalli. L’apporto di cavalleria è possibile grazie al recupero dell’energia in frenata accumulata in un supercondesatore simile a quello montato sulla Toyota TS030 Hybrid da competizione. 

Tre motori elettrici

Non manca un motore terzo motore elettrico da 60 cavalli posizionato tra il motore endotermico e il cambio sequenziale a sei marce. Il terzo propulsore elettrico in Modalità Track, oltre ad inviare energia al condensatore e lavorare come generatore durante le accelerazioni, è in grado di fungere da controllo di trazione con funzione Torque Vectoring inviando potenza ai motori posteriori in caso di mancanza di grip al retrotreno e modulando sulla singola ruota la coppia necessaria. Scegliendo la modalità Road invece la Toyota Yaris [glossario:hybrid] R Concept punta alla riduzione dei consumi, grazie ad una riduzione del rapporto di compressione e della potenza del motore a benzina.