Toyota i-Road Concept al Salone di Ginevra

A Ginevra Toyota presenterà la concept i-Road. Tre ruote (le due anteriori parallele e con 2 motori elettrici) e 50 km di autonomia.

Toyota i-Road Concept a Ginevra 2013

Altre foto »

La mobilità sostenibile passa anche attraverso i veicoli a tre ruote, a trazione elettrica e dall'equipaggiamento di bordo che comprende un sofisticato sistema di infotainment. Questa è la ricetta Toyota all'insegna del trasporto privato eco friendly, che sarà presentata nei prossimi giorni al Salone di Ginevra.

Si tratta di i-Road Concept, prototipo di "triciclo" elettrico: un veicolo a metà strada fra lo scooter e la citycar, con due posti in tandem e un motore in grado di assicurare una cinquantina di km di autonomia con una singola carica.

>> Guarda le immagini in anteprima di Toyota i-Road Concept

La cellula dell'abitacolo della Toyota i-Road Concept è formata da un arco che ricorda una via di mezzo fra il poco fortunato scooter BMW C1 e la recentissima Renault Twizy.

Una piccola ruota posteriore contribuisce alla stabilità del veicolo, mentre l'avantreno è formato da due grandi ruote parallele, che nascondono ciascuna un piccolo motore elettrico da 2 kW. Entrambi i motori elettrici sono alimentati da batterie agli ioni di litio, che permettono un'autonomia dichiarata da Toyota di 50 km, e una velocità massima di 45 km/h. Prestazioni non eccezionali (equiparabili a quelle offerte da qualsiasi ciclomotore), tuttavia giudicate sufficienti dai tecnici giapponesi per i rapidi e brevi spostamenti urbani di tutti i giorni.

A questo proposito, è da segnalare la capacità di ricarica piuttosto rapida offerta dalle batterie di i-Road, che necessitano di 3 ore attraverso una comune "presa" domestica per un "pieno" di elettricità.

Per rendere questo "auto - scooter" elettrico il più possibile alla portata di tutti, anche di quanti non sono abituati a spostarsi su due ruote, Toyota ha dotato i-Road Concept del sistema "Active Lean" per la coppia di ruote anteriori: un sistema simile nel risultato (mantenere l'avantreno sempre parallelo, in qualsiasi condizione di marcia ed eliminare il conducente dall'"obbligo" di mettere piede a terra nelle fermate, mediante un dispositivo giroscopico a controllo elettronico) al noto e collaudatissimo Piaggio MP3.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 04 marzo 2013

Altro su Toyota

Toyota C-HR, elogio della personalità
Ultimi arrivi

Toyota C-HR, elogio della personalità

Estetica "da prototipo", doppia motorizzazione che strizza l’occhio all’ibrido e trazione integrale. La crossover-coupé giapponese sguinzaglia le proprie armi con doti dinamiche sorprendenti.

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?
Ecologiche

Toyota: nel 2020 una nuova gamma elettrica extended range?

Rumors dal Web indicano che il colosso giapponese svilupperà, in tempo per le Olimpiadi di Tokyo, una gamma zero emissioni ad autonomia elevata.

Toyota GT86: continua il Playground Tour
Eventi

Toyota GT86: continua il Playground Tour

Il 5 novembre l’appuntamento di Milano