Cisitalia 202 E: il concept dello IED a Ginevra

L'Istituto Europeo di Design di Torino interpreta il mito Cisitalia riprogettando la 202 Coupé Sport.

Cisitalia 202 E

Altre foto »

Sarà presentata ufficialmente in anteprima mondiale il 6 marzo durante il Salone di Ginevra 2012, giunto alla sua ottantaduesima edizione, la Cisitalia 202 E, reinterpretazione di quella Cisitalia 202 che è stata un'icona del design italiano alla fine degli anni '40.

Frutto del progetto di tesi del Master of Arts in Transportation Design - work experience, percorso formativo della durata di 2 anni organizzato dallo IED di Torino, la Cisitalia 202 E, dove E sta per evoluzione, è nata dalla matita di Chen Chin-Hsuan (Taiwan) il cui progetto è stato ritenuto essere il migliore tra quelli proposti dagli undici studenti del corso che, proprio come durante una reale situazione lavorativa. Dopo essere stati realizzati come modelli in scala 1:4, i prototipi sono stati via via selezionati per trovare quello che meglio rispondesse alle linee guida date dall'azienda.

La Cisitalia 202 E è una coupé sportiva a trazione posteriore pensata per alloggiare anteriormente un motore V8 compatto della potenza di circa 450 cv che, grazie al baricentro basso e alle ruote da 19 pollici, è in grado di offrire un'esperienza di guida entusiasmante. Le linee del frontale e del posteriore richiamano quelle della 202 originale e e grazie all'integrazione dei proiettori e dei fanali ricostruiscono l'effetto dato dalla griglia e dal coperchio della ruota di scorta. Una vettura un po' più grande e potente dalla sua antenata, spinta da un 4 cilindri 1089 cc da 55 cv, che però grazie al suo peso di soli 780 Kg riusciva ad avere prestazioni interessanti per l'epoca, raggiungendo i 165 Km/ora.

César Mendoza, Direttore dello IED, ha dichiarato a proposito di questo progetto: "Per far sì che i nostri allievi superino i loro stessi limiti è fondamentale dar loro la possibilità di sviluppare progetti emozionanti ed ambiziosi. A partire da quest'occasione e grazie al sostegno di Cisitalia e all'impegno di docenti e coordinatori, abbiamo raggiunto un risultato entusiasmante non solo nella vettura realizzata in scala reale, ma in tutti i progetti proposti che ci hanno messo a dura prova nella selezione dell'unico da portare a Ginevra ".

Se vuoi aggiornamenti su CISITALIA 202 E: IL CONCEPT DELLO IED A GINEVRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Stefano Fossati | 19 febbraio 2012

Vedi anche

Jeep Yuntu: Suv ibrido plug-in al Salone di Shanghai 2017

Jeep Yuntu: Suv ibrido plug-in al Salone di Shanghai 2017

Il marchio offroad di Fca espone a Shanghai uno "Sport Utility" ibrido a sette posti per il mercato cinese: lo vedremo anche in Europa?

Chevrolet FNR-X Concept: crossover ibrido plug-in

Chevrolet FNR-X Concept: crossover ibrido plug-in

Un prototipo di crossover sportivo equipaggiato con sofisticate tecnologie di bordo: prefigura le future soluzioni di mobilità intelligente Chevrolet.

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1

Renault R.S. 2027 Vision: il futuro della F1

La Renault immagina la F1 che correrà nel 2027 con tante soluzioni ad effetto